Vai al contenuto
17 Settembre 2024

[Ciak sul lavoro] E la festa continua!

Ciak sul lavoro la rassegna organizzata da Filcams Cgil e associazione Anémic arriva a La Compagnia. Il regista Robert Guédiguian presenta il suo ultimo film E la festa continua!

Torna a Firenze, dopo alcuni anni di pausa, la rassegna cinematografica Ciak sul lavoro, organizzata da Filcams Cgil Toscana, Filcams Cgil Firenze e associazione Anémic. La rassegna, intitolata Di Lotta e Resistenza, è dedicata a Robert Guédiguian, regista militante francese che ha sempre messo il lavoro e le lotte per i diritti ad esso collegati al centro del suo cinema.

Rosa è il cuore e l’anima del suo quartiere popolare nella vecchia Marsiglia. Divide la sua energia strabordante tra la sua famiglia numerosa e unita, il lavoro da infermiera e il suo impegno politico a favore dei più svantaggiati. Ma quando si avvicina alla pensione, le sue illusioni cominciano a vacillare. Sostenuta dalla vitalità dei suoi cari e dall’incontro con Henri, si rende conto che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni, sia politici che personali.

C’è un’idea sbagliata alla base del conflitto attuale tra Armenia e Turchia che in realtà vuole annullare un’identità, una cultura, una lingua. Per me è necessario che le culture diverse continuino ad esistere senza necessariamente avere dei confini perché la questione non è tanto la sopravvivenza di uno stato che si chiama Armenia, quanto la sopravvivenza della cultura armena che deve essere protetta come proteggiamo le api o le specie floreali che si stanno estinguendo. Robert Guédiguian


PROIEZIONE UNICA: MARTEDì 17 SETTEMBRE, ORE 21.00 – alla presenza del regista Robert Guédiguian

Evento organizzato in collaborazione con Filcams Cgil Toscana, Filcams Cgil Firenze e associazione Anémic

PROGRAMMA DELL’EVENTO


REGIA: Robert Guédiguian
ANNO: 2023
PAESE: Francia, Italia
DURATA: 106 min
INGRESSO: 3,50€

v. originale con sottotitoli in italiano

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
MARTEDÌ 17 SETTEMBRE, ORE 21.00