Cinema, l’altra Storia che vuole raccontare il lavoro e la creatività femminile dalle origini ai giorni nostri, mostrando a tutti, e in particolare alle nuove generazioni, quanto lo sguardo delle donne e l’apporto delle registe, sceneggiatrici e protagoniste sia stato a lungo espulso dalla Storia ufficiale.
Il programma del Festival di Cinema e Donne ospita il nuovo progetto di Piera Detassis (Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello) con Raffaella Giancristoforo (Giornalista e Critica cinematografica).
Il progetto prende il via al Festival, ma proseguirà con altri quattro appuntamenti su tutto il 2025.
Il primo appuntamento, non poteva che esser dedicato a Chantal Akerman, regista belga e icona del femminismo degli anni Settanta, con la proiezione della versione restaurata in 4K di Golden Eighties (1986)
Copia restaurata in 4K nel 2024 da Cinémathèque royale de Belgique in collaborazione con Fondazione Chantal Akerman presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire dal negativo originale 35mm e dal mix audio originale. Con il sostegno di Centre du Cinéma et de l’Audiovisuel de la Fédération Wallonie-Bruxelles, Leora Barish, Henry Bean, Ostrovsky Family Fund (OFF), SWA. Restauro supervisionato da Luc Benhamou.
Proiezione in collaborazione con YFCA – Young Film and Culture Association