Online su Più Compagnia, Clorofilla Film Festival 2023. La rassegna promossa da Legambiente dedicata a documentari a tema ambientale e sociale.
L’edizione 2023 si è appena conclusa ma Clorofilla vuole dare un’anteprima su alcuni lavori che si potranno vedere nei primi mesi del 2024 riguardanti le sezioni Agridoc e Montanaria. Queste due sezioni offriranno uno sguardo sull’agricoltura sostenibile da un lato e sul vivere la montagna dall’altro. Su PiùCompagnia si potranno vedere nella serata del 27 dicembre a partire dalle 19 tre documentari: “Alle radici del cielo” di Raffaella Tolicetti, la storia di un rifugio alpino attento alla sostenibilità, “Dalla semina al cielo – Appunti da uno spettacolo su Gino Girolomoni” di Filippo Biagianti, un racconto sul padre dell’agricoltura biologica in Italia, “La lunga bellezza” di Luca Bergamaschi che percorre l’Italia attraverso un cammino sulle Alpi e gli Appennini, passando per le isole, lungo 8000 km.
Clorofilla è un grande contenitore di iniziative che partono a giugno e si chiudono a dicembre. Oltre alle proiezioni, mostre, incontri, presentazioni di libri, VR, Cinescursioni per un’esplorazione a 360° del mondo legato alla “settima arte” con un occhio particolare alle questioni ambientali e sociali.
TUTTI I CONTENUTI SARANNO DISPONIBILI GRATUITAMENTE
dalle ore 19.00 alle ore 23.30 del 27 dicembre 2023
la selezione
ALLE RADICI DEL CIELO
di Raffaella Tolicetti (Italia, 2023, 90’) – in italiano
Come si fa a mettere radici dove non crescono più nemmeno gli alberi? L’Oreste’s Hutte, un rifugio alpino situato a 2600 metri di altitudine, è unico nel suo genere: fuori pista, aperto anche in inverno, è gestito dalla famiglia Squinobal, che ha scelto di vivere la montagna in modo diverso. L’alimentazione è vegana, l’energia prodotta proviene da fonti rinnovabili e si trova fuori dalle piste, per rispettare il più possibile l’ambiente selvaggio in cui si trova.
DALLA SEMINA AL CIELO – APPUNTI DI UNO SPETTACOLO SU GINO GIROLOMONI
di Filippo Biagianti (Italia, 90’) – in italiano
Dalla semina al cielo racconta la vicenda umana fuori dall’ordinario di Gino Girolomoni, considerato il padre del biologico in Italia. L’intreccio narrativo collega le testimonianze dirette afferenti al Monastero di Montebello e alla visione iniziale degli anni Settanta alla storia dello spettacolo teatrale dedicato al pioniere della cooperativa agricola.
LA LUNGA BELLEZZA
di Luca Bergamaschi (Italia, 2023, 54’) – italiano
In Italia c’è un sentiero lungo 7000 Km che inizia a Santa Teresa di Gallura e finisce a Trieste. Imboccarlo significa decidere di prendersi il tempo, passo dopo passo, di respirare, osservare, incontrare, capire e amare la vita. Il film lo racconta attraverso gli occhi di tre persone che hanno deciso di percorrerlo.