Agridoc, la sezione del Clorofilla Film Festival approda su Più Compagnia.
Quattro doc legati ai temi dell’agricoltura sostenibile e del cibo sano.
Promosso da Legambiente, Agridoc è quella parte di Clorofilla che indaga i temi legati all’agricoltura sostenibile.
Quest’anno la sua XXI edizione il festival arriva anche in streaming su Più Compagnia.
Dal 21 al 22 dicembre è disponibile per la visione gratuita, una selezione di quattro documentari fortemente legati alle tematiche del buon cibo e delle buone pratiche per un’agricoltura sostenibile.
Il primo documentario italiano dedicato al mondo dell’ortofrutta e alle donne che ne sono protagoniste, uno studio del rapporto tra lo sfruttamento degli allevamenti intensivi e cambiamenti climatici, la storia di quattro piccoli produttori agricoli e – infine – il documentario che ci porta in Africa per raccontare il coraggio e la speranza dei contadini congolesi, l’ultimo lavoro di Antonio Spanò vincitore di 17 premi internazionali.
TUTTI I CONTENUTI SARANNO DISPONIBILI ON DEMAND GRATUITAMENTE
dalle ore 21.00 del 21 dicembre 2022 fino alle 22.00 del 22 dicembre 2022
la selezione
Fertile
di Alessandro Quadretti (Italia, 2022, 84’) – in italiano
Il primo documentario italiano dedicato al mondo dell’ortofrutta e alle donne che ne sono protagoniste. Racconta le loro vite, i successi, ma anche drammi e fatiche.
one earth – tutto è connesso
di Francesco De Augustinis (Italia, 2021, 92’) – vo sott. ita
Allevamenti intensivi, deforestazione tropicale, epidemie, cambiamenti climatici. Un racconto della catena di fenomeni che sono alla base della perdita di equilibrio della nostra unica Terra.
i ribelli del cibo
di Paolo Casalis (Italia, 2021, 52’) – italiano
Il documentario racconta in quattro storie i piccoli produttori di cibo, il loro entusiasmo e le loro difficoltà, tra obiettivi minimi e ambizioni altissime.
Amuka
di Antonio Spanò (Italia, 2021, 70’) – vo sott. ita
Un viaggio nel presente, una sfda per il futuro: il coraggio, la resilienza e la speranza dei contadini congolesi contro povertà e fame.