Un thriller ricco di suspense che mette a nudo i terrori che si nascondono nella nostra società moderna, in cui la malvagità può scatenarsi inaspettata e incontrollabile. Il nuovo film di Kiyoshi Kurosawa è a La Compagnia in lingua originale.
Ryosuke Yoshii lavora in una piccola fabbrica ma guadagna soldi come rivenditore. Un vecchio compagno di classe lo avvicina con una proposta potenzialmente redditizia, ma lui la rifiuta per continuare a dedicarsi a questa attività, di dubbia moralità ma redditizia. Per Yoshii, infatti, l’unica cosa che conta è arricchirsi. Si dimette dal suo posto di lavoro e affitta una casa in riva al lago per iniziare una nuova vita con la sua ragazza. Con l’aiuto di un giovane del posto la sua attività di vendita sembra andare a gonfie vele, finché non iniziano a verificarsi intorno a lui incidenti inquietanti. Un vortice di negatività che lo porterà alla distruzione…
In Cloud, emerge forte (ma con una certa raffinatezza) la visione del mondo unica di Kiyoshi Kurosawa, descritta dai fan come “Kiyoshi-ismo”.
“Negli angoli oscuri del Giappone di oggi, a volte si verificano incidenti violenti apparentemente senza motivo. Quando si indaga sulle cause, diventa evidente che esiste una sorta di sistema attraverso il quale piccoli rancori e frustrazioni vengono accumulati e gonfiati a dismisura da Internet. Mi sono chiesto se un fenomeno del genere potesse essere utilizzato come soggetto per un film d’azione” Kiyoshi Kurosawa.
REGIA: Kiyoshi Kurosawa
ANNO: 2024
PAESE: Giappone
DURATA: 123 min
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
DISTRIBUITO DA: Minerva Pictures
v. originale in giapponese con sottotitoli in italiano