GIOVEDì 26 APRILE, ore 21.15
Compagni di Viaggio, in direzione ostinata e contraria è un piccolo film, una produzione indipendente di edizioniPIAGGE, che ha avuto un singolare percorso di diffusione. Presentato 10 anni fa, ha animato decine di incontri, ha partecipato a numerosi festival, è stato invitato al festival del documentario italiano all’Istituto di Cultura a Parigi, è stato “saccheggiato” da televisioni, radio e social (su youtube si contano 13mila visualizzazioni del suo trailer). Il dvd ha avuto tre ristampe vendendo oltre 1500 copie, alimentando, con i proventi, inserimenti socio-lavorativi e attività di sostegno scolastico nel quartiere delle Piagge.
Il film è un reportage nel cuore del pensiero critico della chiesa cattolica italiana, è la restituzione della tensione ideale, spirituale e umana che accompagna l’azione di tre preti di frontiera: Luigi Verdi della Fraternità di Romena (Pratovecchio-Stia), Andrea Bigalli della parrocchia di Sant’Andrea in Percussina (San Casciano VP), Alessandro Santoro della Comunità di base delle Piagge (Firenze).
In occasione dei 10 anni, viene presentata una versione rimasterizzata con contenuti extra attinti dal materiale raccolto durante la lavorazione.
Alla serata saranno presenti gli autori del film (Umberto Benedetti, Stefano De Martin e Francesco Ritondale) con i tre protagonisti. Al termine della proiezione Massimo Orlandi con la complicità di una decina di millennials animeranno la discussione.
INGRESSO: € 3; €10 proiezione + DVD.
I proventi sosterranno, come sempre nelle attività di edizioniPIAGGE, progetti sociali nel quartiere fiorentino.