4 titoli, 4 doc a loro modo incendiari, per celebrare chi ha scelto o sceglie tutti i giorni di uscire dai binari.
Eventi in sala virtuale Più Compagnia
– i titoli della rassegna saranno disponibili On Demand dal 2 al 31 agosto –
Biglietto singolo film: 3.99€
Everyday Rebellion – L’arte di cambiare il mondo di Arman T. Riahi, Arash T. Riahi, Austria/Svizzera, 2013, 118 min – In collaborazione con CG Digital
Un progetto cross-mediale che celebra il potere delle forme creative di protesta civile non violenta.
Tutte le forme di protesta, che siano gli Indignados Spagnoli, la Primavera araba o il movimento Occupy Wall Street, pur se diverse su molti aspetti, presentano elementi di connessione per quanto riguarda le tattiche creative che mettono in atto. Everyday Rebellion è un progetto cross-mediale che indaga su queste interconnessioni, celebrando il potere di movimenti di protesta civile non-violenta come Femen, The Yes Men, Reverend Billy, Srda Popovic, Mana Neyestani, Alia Elmahdy e Icy&Sot.
Citizen Jane di Matt Tynauer, USA, 2016, 92 min – Wanted Cinema
L’attivista Jane Jacobs in lotta per salvare l’identità di New York. Nel suo libro epocale “The Death and Life of Great American Cities”, l’autrice e attivista Jane Jacobs ha contribuito a cambiare il modo in cui guardiamo alla vita urbana. Citizen Jane si concentra sulla battaglia più drammatica della Jacobs, negli anni ’60: quando si scontrò con lo spietato broker di New York Robert Moses ed il suo piano per dividere ( e distruggere) con superstrade i quartieri storici di Greenwich Village, Soho e Little Italy.
Westwood: Punk, icona, attivista di Lorna Tucker, UK, 2018, 83 min – Wanted Cinema
Sempre pronta a combattere per quello in cui crede e ad andare controcorrente e questo si riflette perfettamente nel suo attivismo e nella sua moda. Vivienne Westwood, icona Punk Rock per eccellenza, è una delle artiste più influenti della storia contemporanea. Il film esplora la sua ascesa verso il successo, mostrando da vicino il suo talento, il suo attivismo e la sua significativa importanza culturale. Intrecciando il materiale d’archivio e quello inedito, viene raccontata in modo intimo la storia di Vivienne, attraverso le sue stesse parole e le toccanti interviste alla sua stretta cerchia di familiari, amici e collaboratori.
Fela Kuti – Il potere della musica di Alex Gibney, USA, 2015, 120 min – Wanted Cinema
La storia di Fela Kuti, la sua musica, la sua importanza sociale e politica. Ha creato un nuovo movimento musicale, l’Afrobeat, usandolo per esprimere le sue opinioni politiche rivoluzionarie contro il governo dittatoriale nigeriano degli anni 1970 e 1980. La sua influenza ha contribuito a portare un cambiamento verso la democrazia in Nigeria e ha promosso la politica panafricana al mondo. La forza e la potenza del messaggio di Fela è tutt’ora attuale e si esprime nei movimenti politici dei popoli oppressi.