Con “Povere Creature!“, ad aprile riportiamo in sala anche “Dogtooth” (uno dei primi film di Lanthimos) insieme a “Nimic“, il corto del 2019 con protagonista Matt Dillon, opera sraordinaria e straniante, per la prima volta sul grande schermo grazie a Trent Film.
Dogtooth
Yorgos Lanthimos, Grecia 2009 – 93 min
Tra le opere di esordio del regista greco Yorgos Lanthimos (quest’anno premiato con 4 premi Oscar a Povere Creature!), vincitore a Cannes nella sezione Un certain regard, Dogtooth è forse il film che ha fatto conoscere il suo talento anche fuori dalla Grecia. Surreale, freddo e disturbante, un film pronto a interrogarvi nel profondo.
Una famiglia composta da padre, madre e tre figli, vive in periferia in una casa circondata da un grande recinto. I ragazzi non hanno mai oltrepassato il muro che li separa dal resto della città e sono stati educati e istruiti per volere dei genitori senza alcuna influenza dal mondo esterno. L’equilibrio viene spezzato quando il padre, per soddisfare gli istinti sessuali del figlio, introduce in casa un elemento esterno: Christina.
Nimic
Yorgos Lanthimos, Germania, Stati Uniti, 2019 – 12 min
Lanthimos flirta, spesso in modo comico, con l’horror, la paura che spunta dietro la facciata della società come le fauci spalancate di un terrore esistenziale. Niente è al sicuro, neanche noi.
Nimic rappresenta una sorta di prova generale dei temi di Povere creature!, con la forza fulminea di un corto in grado di segnare lo spettatore come pochi altri nella storia: il viaggio di un uomo all’interno dello sguardo di una donna. Un’esperienza sensoriale che il grande schermo rende ancor più potente e indimenticabile. Il corto segna anche la reunion tra Yorgos Lanthimos e lo sceneggiatore Efthymis Filippou, che con le sue sceneggiature di The Lobster e di Il sacrifico del cervo sacro ha conquistato varie nomination all’Oscar e per la Palma d’oro a Cannes.
INGRESSO biglietto acquistabile solo alla cassa del cinema.
Dogtooth e Nimic saranno proiettati uno dopo l’altro, con biglietto unico a 7€
Entrambi in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Per questo evento non è possibile acquistare i biglietti in prevendita online ma solo alla cassa del cinema.