Il film che racconta la straordinaria impresa di Alex Honnold, la salita della via FreeRider su El Capitan, nella Yosemite Valley, quasi 1000 metri di parete senza corda e senza protezioni, arriva nei cinema in Italia. La lista dei premi che ha già conquistato è immensa e la ciliegina è arrivata durante la notte degli Oscar dove ha trionfato come Miglior Documentario del 2018.
Il film, realizzato da National Geographic Documentary Films, vede la regia di Elizabeth Chai Vasarhelyi e del fotografo, regista e alpinista di fama internazionale Jimmy Chin, grande amico di Honnold.
“Probabilmente la più grande impresa nella storia dell’arrampicata su roccia” New York Times.
Come ha scritto il Guardian, Free Solo racconta l’impresa (strapiombi, muscoli tesi, grandi inquadrature, momenti di panico) ma soprattutto la sua preparazione. «Penso che gran parte del film sia mostrare il lungo processo che serve per arrivare al punto in cui qualcosa non fa più paura», ha detto Honnold. Ma fare free solo vuol dire non poter mai sbagliare, perché sbagliare vuol dire cadere a corpo libero per centinaia di metri: è una cosa che non può mai smettere di fare paura; il free solo è considerato troppo pericoloso anche da molti esperti arrampicatori e diversi sono morti facendolo. Peter Debruge ha scritto su Variety che «per quelli a cui piacciono i documentari di avventura e adrenalina, forse non esiste di meglio». (ilpost.it)
REGIA: Jimmy Chin, Elizabeth Chai Vasarhelyi
ANNI: 2018
PAESE: USA
DURATA: 100 min
INGRESSO: 14€ intero / 13€ ridotto
v.o.sot.ita