Vai al contenuto
26-30 Giugno 2023

Gianni Minà – Una vita da giornalista

La storia di Gianni Minà, osservata dal “dietro le quinte” dei numerosi scoop fatti dal professionista, è in arrivo a La Compagnia dal 26 giugno.

Sessant’anni di professione e di descrizione della società in cui Gianni Minà si è misurato nello sport inizialmente, poi nella musica, nel cinema e infine nella politica estera. Il suo percorso è stato dettato esclusivamente dalla sua inguaribile curiosità. Il giornalista ha intervistato spesso personaggi “contro” come Diego Armando Maradona, Massimo Troisi, Pietro Mennea, Muhammad Alì, Fidel Castro, Marco Pantani, Gabriel García Marquez.

Il docufilm si basa sul racconto di Minà mentre percorre su una Fiat Cinquecento, sua automobile di quegli anni, le strade delle città che hanno segnato la sua professione e intrecciato la sua vita: Torino e Roma. L’automobile diventa così un espediente che ci permetterà di andare nella città natale del giornalista negli anni ’50 dove Minà adolescente viveva e dove ha iniziato la professione. Incontrerà i suoi amici del quartiere Crocetta, ma questa macchina virtuale lo porterà fino a New York ad intervistare i pugili per “Facce piene di pugni” o i jazzisti per “Storia del Jazz”. La storia si dipanerà fino ai giorni nostri e si incontreranno lungo il viaggio anche i testimoni di un’epoca: artisti, amici, intellettuali che racconteranno l’evoluzione (o l’involuzione) dell’informazione in Italia.

Da giornalista rifuggo racconti inesatti o retorici, per cui questo documentario sarà il frutto di una collaborazione di vita e di lavoro, il racconto di una professione, quella del cronista che mi ha fatto volare in alto. Più di quello che avrei sperato. (Gianni Minà)


REGIA: Loredana Macchietti
PAESE: Italia
ANNO: 2021
DURATA: 120 min
LINGUA: v.o. ita

INGRESSO: 3,50€ unico

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
LUNEDÌ 26 GIUGNO, ORE 19.00
MARTEDÌ 27 GIUGNO, ORE 16.30
MERCOLEDÌ 28 GIUGNO, ORE 15.00
VENERDì 30 GIUGNO, ORE 15.00