Per la Giornata della Memoria 2024 a La Compagnia ricordiamo la storia di Lucy Salani, sopravvissuta al campo di concentramento di Dachau.
Lucy con la sua vita, racconta la storia del Novecento. Gli eventi della sua turbolenta esistenza diventano la metafora di un’umanità che non si arrende e che fa tesoro del più grande dono della Storia, la memoria, come unico ed imprescindibile punto di partenza.
Abbiamo visto Lucy per la prima volta in un’intervista su YouTube. Si presentava come una persona fuori dagli schemi e la sua storia era assolutamente unica.
È stata uomo e donna, figlio e madre, prigioniero nel campo di concentramento di Dachau, amica, amante, prostituta. La sua vita è stata un saliscendi di eventi, ora tragici, ora più sereni. L’abbiamo scovata nella sua casa popolare nella periferia bolognese, l’abbiamo conosciuta e abbiamo ascoltato per ore la storia della sua vita, decidendo così di realizzare un film su di lei, sulla sua umanità, sul suo coraggio e sul suo indistruttibile attaccamento alla vita. (nota dei registi Matteo Botrugno e Daniele Coluccini)
GIOVEDÌ 25 GENNAIO, ORE 17.00 – INGRESSO GRATUITO
alla presenza del Presidente della Regione Toscana – Eugenio Giani, dell’Assessora alla cultura della Memoria e alle Pari Opportunità della Regione Toscana – Alessandra Nardini e del regista e attivista Simone Cangelosi.
Iniziativa promossa in collaborazione con il Tavolo regionale di confronto con le associazioni impegnate nel contrasto alle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
Evento promosso dalla Regione toscana e realizzato da Fondazione “Museo e Centro di documentazione della Deportazione e della Resistenza – Luoghi della Memoria Toscana” in collaborazione con l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea nell’ambito degli eventi per il Giorno della Memoria 2024 – Regione Toscana
REGIA: Matteo Botrugno, Daniele Coluccini
ANNO: 2021
DURATA: 95 minuti
PAESE: Italia/Germania
INGRESSO GRATUITO