Arriva a La Compagnia Gli indesiderabili: l’emozionante nuovo film di Ladj Ly, dedicato al difficile rapporto delle comunità periferiche con le istituzioni parigine.
I protagonisti del racconto sono un edificio fatiscente e i suoi abitanti intrappolati in una spirale di umiliazione ed esclusione. Haby, una giovane donna fortemente impegnata nella vita della sua comunità, scopre che è stato varato un progetto di riqualificazione del suo quartiere. Il progetto, guidato a porte chiuse da Pierre Forges, un giovane medico messo a fare il sindaco, prevede la demolizione dell’isolato dov’è cresciuta Haby. Insieme agli abitanti del palazzo, la donna avvia una feroce battaglia per evitare la distruzione dell’edificio 5. Il conflitto sociale si amplia e coinvolge direttamente la classe dirigente che, pur partendo dalla nobile intenzione di riqualificare un quartiere degradato della città, si scontra con i propri pregiudizi e le proprie paure, trasformando ogni spinta al cambiamento in pura repressione.
Gli indesiderabili è un’opera emozionante, con alcune sequenze di grande impatto. Ha poi il merito di essere un film politico nel senso più alto del termine: restando fortemente ancorato ai principi della lotta di classe, riesce a lasciare una testimonianza di questa realtà lontana a molti degli spettatori senza tacerne contraddizioni e ambiguità, denunciando le storture del sistema e lasciandoci con il grido di speranza di Haby: «Ne soyons plus résignés» – non rassegniamoci più.
REGIA: Ladj Ly
ANNO: 2023
PAESE: Francia
DURATA: 101 min
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
v. o. francese con sottotitoli in italiano