Domenica 1 Luglio, dalle 18.30
In collaborazione con Ambasciata del Giappone in Italia e Tsunagite, Go Japan Cinema torna a La compagnia con un nuovo evento dedicato a tutti gli appassionati di cinema e cultura orientale.
Si parte alle 18:30 con un breve concerto di musica tradizionale giapponese “Tsugaru-shamisen e Taiko”. Sul palco i musicisti Keisho Ohno e Kenji Furutate si esibiranno con una serie di strumenti tipici della tradizione giapponese: shamisen, chitarra classica giapponese e taiko, tamburo tradizionale.
A seguire, alle 19.00, il film “Blossoming Into A Family” alla presenza del regista Hiroki Hayashi che incontrerà il pubblico anche al termine della proiezione.
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano e inglese
INGRESSO: (concerto+proiezione) € 8.00
IL FILM
Blossoming Into A Family di Hiroki Hayashi (2017, 120 min.)
Seishiro (Mantaro Koichi) ha vissuto una vita esemplare: insegnante e punto di riferimento per molti studenti, marito devoto di Ito (Yoshiko Miyazaki) e padre amorevole per le sue figlie Izumi (Hitomi Sato) e Kaede (Miho Nakanishi). Un uomo che non ha mai smesso di porsi delle domande e di registrare lo scorrere del tempo, della sua famiglia e della sua comunità, in lettere, diari e album fotografici. In che modo questo patrimonio di affetto, duro lavoro e di insegnamento praticato come missione che Seishiro ha lasciato dietro di sé influirà sulle figlie, divenute donne, e sulle generazioni che verranno?
Hiroki Hayashi
Hiroki Hayashi nasce a Saitama, nella provincia del Kanto Dopo gli studi in Lingue Straniere alla Dokkyo University inizia a dedicarsi seriamente alla sua grande passione: il cinema. Ricopre il ruolo di aiuto-regista per il grande Takeshi Kitano e per il regista cult di pellicole j-horror Kiyoshi Kurosawa. A soli 28 anni Hayashi fonda la società di produzione cinematografica Fireworks Corporation, iniziando a lavorare nell’universo del cinema d’autore indipendente. Debutta nel 2003 con il lungometraggio Rakuda Ginza presentato al Tokyo International Film Festival.
I MUSICISTI
Keisho Ohno
Nato a Niigata, Keisho inizia a suonare il Tsugaru-shamisen a soli otto anni mostrando da subito un talento incredibile. Il suo motto è “Rispettare la musica tradizionale e stravolgerla”.
Kenji Furutate
Nato a Osaka nel 1980 scopre il Taiko, il tradizionale tamburo giapponese, all’età di 18 anni. Profondamente affascinato dalle possibilità dello strumento, decide di seguire la sua passione e diventare un suonatore di Taiko professionista.