L’indimenticabile capolavoro di Wim Wenders, arriva a La Compagnia nella nuova splendida versione restaurata in 4k e distribuita dalla Cineteca di Bologna.
Nella Berlino degli anni Ottanta due angeli, chiamati Damiel e Cassiel, osservano gli abitanti e ascoltano i loro pensieri. Sono invisibili agli occhi degli uomini e, nel tentativo di dare conforto, si avvicinano a diverse persone. Nel suo girovagare, Damiel arriva in un circo dove vede per la prima volta Marion, una trapezista che vive sola in un camper. L’angelo si innamora perdutamente di quella donna che balla da sola sulla musica dei Crime & The City Solution e che, come lui, cammina sola per la città. In contemporanea con questi avvenimenti, il regista americano Peter Falk arriva a Berlino per girare un film; anche lui in passato è stato un angelo, ma ha rinunciato alla sua immortalità per sperimentare l’esistenza terrena.
Prima protagonista de Il cielo sopra Berlino è proprio la capitale tedesca, di cui Wenders mostra la bellezza e l’autenticità. Lo fa senza scadere nella celebrazione sterile, ma mettendo in mostra quella che era l’identità culturale, sociale e artistica della città negli anni Ottanta. Durante quella decade Berlino, che era ancora divisa dal muro, è stata epicentro di alcuni dei più rilevanti movimenti culturali e sociali d’Europa. Dentro a questo quadro urbano l’autore inserisce l’umanità autentica e sconcertante dei personaggi; i racconti delle vite e il flusso dei pensieri di coloro che passano di fronte alla macchina da presa genera un testo poetico commuovente e profondo, che investe lo spettatore come una marea emotiva.
NOTE DI REGIA:
“Volevo raccontare la storia di questa città. Era ancora una città divisa. Ci vivevano due popoli diversi, sebbene parlassero la stessa lingua. Il cielo era l’unica cosa che a quei tempi unisse la città.”. (Wim Wenders)
L’uscita è realizzata in collaborazione con Goethe-Institut.
Edizione restaurata in 4K dalla Wim Wenders Foundation, grazie alla collaborazione tra la Cineteca di Bologna, con la supervisione di Wim Wenders e Donata Wenders.
La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione registrata dal regista in occasione della nuova distribuzione.
REGIA: Wim Wenders
PAESE: Germania Ovest, Francia
ANNO: 1987
DURATA: 132 min
v.o. con sottotitoli in italiano
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Dal 1° ottobre il film sarà in programma, a Firenze, anche al Cinema Astra.