L’immagine ha sempre avuto un potere che ha a che fare con la magia. “Il mondo a scatti” è un viaggio nel mondo delle immagini, un modo di sperimentare visioni e di riflettere sulle trasformazioni delle immagini fisse e delle immagini in movimento.
Evento di pre apertura NOTTI VENEZIANE delle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia 2021.
Il mondo a scatti intreccia immagini di oggi e di ieri, immagini fisse e immagini in movimento attraverso un dialogo tra due persone che riflettono sulle cose visibili e invisibili del mondo: Cecilia, inarrestabile novantenne, fotografa e documentarista viene ripresa da Paolo, fotografo e regista. Cecilia – legata all’analogico della pellicola da sviluppare e da stampare – decide di avventurarsi nel digitale da cui si sente esclusa. Si mette in scena, diventa attrice in un film al confine tra finzione e realtà: la finzione diventa film documentario, film-saggio, film autobiografico… film impossibile da definire in relazione a un genere cinematografico.
Dai disegni delle caverne in poi, l’immagine ha sempre avuto un potere che ha a che fare con la magia. La fotografia è magìa. Donne, uomini, cose, tutto rimane intrappolato in quel rettangolo di mondo. Il cinema a volte sconfina nella stregoneria, incanta gli occhi. Cecilia appare e scompare in un gioco di immagini.
Alla proiezione di lunedì 21 (ore 18.30) sarà presente il regista Paolo Pisanelli.
REGIA: Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli
ANNO: 2021
PAESE: Italia
DURATA: 89 minuti
DISTRIBUITO DA: OfficinaVisioni e Cinecittà Luce
BIGLIETTO: 6€ intero/5€ ridotto