XII EDIZIONE – FESTIVAL DEGLI SCRITTORI // PREMIO VON REZZORI – CITTà DI FIRENZE
Margaret Atwood a Firenze grazie alla XII edizione del Festival degli scrittori // Premio Von Rezzori – Città di Firenze. Per l’occasione a La Compagnia verrà proiettato il film tratto dal suo celebre romanzo distopico “Il racconto dell’ancella”.
Venerdì 4 maggio, ore 11.00
Il racconto dell’ancella di Völker Schlöndorff, USA/Germania, 1990, 107 min, con Natasha Richardson, Robert Duvall, Faye Dunaway
Alla presenza del regista e di Margaret Atwood
In un futuro immaginario, gli Stati Uniti sono reduci da una catastrofe ecologica, che ha portato alla sterilità le donne.
Il film presentato al Festival di Berlino è tratto dal romanzo più famoso di Margaret Atwood, pubblicato per la prima volta nel 1985 e adattato anche
per il teatro da Harold Pinter. Recentemente ripubblicata da Ponte alle Grazie con la traduzione di Camillo Pennati – è il romanzo che ha reso Margaret Atwood un’icona anche presso i giovanissimi lettori grazie a una “coincidenza” (così la definisce lei): la serie-tv tratta dal suo romanzo e prodotta da Mgm e Hulu, infatti, è uscita proprio nel periodo subito successivo all’elezione di Trump.
INGRESSO LIBERO