Presentazione del volume “Infinito Antonioni. Una ricerca rivoluzionaria sulle immagini”, dedicato al cinema del maestro ferrarese
Un regista non fa altro che cercarsi nei suoi film. (Michelangelo Antonioni)
La rassegna del lunedì, dedicata a Michelangelo Antonioni, si arricchisce di un nuovo appuntamento aperto a tuttə: la presentazione del volume Infinito Antonioni. Una ricerca rivoluzionaria sulle immagini (L’asino d’oro edizioni), a cura di Elisabetta Amalfitano e Giusi De Santis e con i contributi di Giulia Chianese, Iole Natoli e Francesca Pirani. Sarà presente la curatrice.
Dai luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza, e lungo le vicende italiane dagli anni Trenta agli ultimi anni Ottanta, si dipana il ritratto di un uomo e di un artista in continuo rinnovamento. In primo piano, l’originalità del suo sguardo, il rapporto fecondo con l’attrice Monica Vitti, il legame con la pittura, e anche il suo impegno politico, che ne mettono in risalto la sorprendente poliedricità. Il cinema di Michelangelo Antonioni resiste al trascorrere del tempo, restituendo il senso profondo di una ricerca innovativa e rivoluzionaria. Scoprire il «big bang» delle immagini, come queste si formano e che cosa comunicano sono stati i punti fermi del suo indagare.
Elisabetta Amalfitano insegna storia e filosofia al Liceo Machiavelli di Firenze e cinema e filosofia presso l’Università dell’età Libera di Firenze. E’ autrice di numerosi saggi di filosofia e di cinema e collabora con il settimanale «Left». Ha conseguito il dottorato in filosofia politica presso la facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”. Con L’Asino d’oro edizioni ha pubblicato nel 2012 “Dalla parte dell’essere umano. Il socialismo di Rodolfo Mondolfo”; nel 2014 “Le gambe della sinistra”, nel 2022 Controstoria della ragione, e, nel 2024 Infinito Antonioni. Una ricerca rivoluzionaria sulle immagini.
L’evento è a ingresso libero e avrà luogo presso la Saletta del Cinema La Compagnia.
I posti sono limitati! Manda una mail a info@cinemalacompagnia.it e prenota il tuo posto.