Presentato in anteprima al Festival di Cannes, torna a La Compagnia l’ultimo film di Charlotte Gainsbourg che con la sua regia ci restituisce un ritratto intimo della madre, Jane Birkin.
Jane Par Charlotte, opera prima che vede Charlotte Gainsbourg alla regia, è un documentario, intimo e personalissimo, dedicato alla madre, Jane Birkin, icona pop, modella di culto della Swinging London, musa di Serge Gainsbourg e poi cantante solista. Filmandola con grande serenità e semplicità, pedinandola in giro per il mondo partendo da Tokyo dove Jane canta davanti a giapponesi silenziosamente adoranti, la regista attraversa la vita pubblica e privata della madre, rimasta profondamente segnata dalla perdita della prima figlia Kate.
Poco alla volta Charlotte e Jane si aprono l’una all’altra, entrambe facendo un passo indietro e lasciando che il rapporto madre-figlia si schiuda di fronte all’obiettivo della macchina da presa. Narratrice coinvolta e coinvolgente del suo documentario, Charlotte non entra in punta di piedi nella sua vita familiare, ma ci cammina dentro, affrontando anche le dipendenze della madre da sonniferi e alcol e il dramma della malattia.
REGIA: Charlotte Gainsbourg
ANNO: 2021
PAESE: Francia
DURATA: 90 minuti
LINGUA: v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto