Vai al contenuto
30 Aprile 2023

[KIDS] Minuscule – La valle delle formiche perdute

Domenica 30 aprile, per un’unica proiezione, arriva a La Compagnia un piccolo gioiello d’animazione dedicato ai più piccoli e ambientato nel magico microcosmo degli insetti.

In una piccola radura pacifica, i resti di un pic nic frettolosamente abbandonati scatenano una guerra, la cui posta in gioco è una scatola di zucchero, tra due tribù di formiche. Una giovane e grassoccia coccinella si ritrova coinvolta nella battaglia, facendo amicizia con una delle formiche nere e aiutandola a salvare il formicaio dall’assalto delle formiche rosse, terribili guerriere guidate dal pauroso Butor.

Basato sulla serie televisiva francese Minuscule – La vie privée des insectes, al centro del film troviamo molte tematiche importanti come: ecologia, rispetto dell’ambiente, attenzione per l’inquinamento e il riciclo dei rifiuti. Un invito a rispettare la natura, la biodiversità e gli insetti, comprendendo l’universo ambientale in cui viviamo e la sua fragilità.

Una particolarità della pellicola è che i personaggi sono realizzati grazie all’animazione 3D, mentre lo sfondo sono riprese di paesaggi reali. Minuscule ha vinto nel 2015 il premio César come miglior film d’animazione.

“Sono furbe come volpi, agili come scimmie, fedeli come cani, simpatiche come pinguini, intelligenti come delfini, anzi molto di più. Ma sono formiche. Protagoniste senza parole, ma con un linguaggio ricchissimo e comprensibile da chiunque, a tutte le età, di questo geniale film d’animazione francese. Che integra con bella disinvoltura e gran divertimento immagini digitali (gli insetti) a paesaggi reali ripresi nei più bei Parchi naturali di Francia.” (Fabio Ferzetti, Il messaggero)


REGIA: Hélène Giraud, Thomas Szabo
ANNO: 2013
PAESE: Francia, Belgio
DURATA: 89 minuti
LINGUA: v. ita

BIGLIETTI: 5€ intero / 4€ ridotto

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
DOMENICA 30 APRILE, ORE 17.00