La rassegna “XX Secolo – L’invenzione più bella“, cambia nome ma non la sostanza. Finita la stagione dei festival e della 50 Giorni di Cinema a Firenze, torniamo a dedicare una grossa fetta della nostra programmazione ai capolavori senza tempo da rispolverare in sala, in lingua originale, e sempre con il supporto prezioso di CSC – Cineteca Nazionale.
La formula è la stessa: blocchi via via dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. In questo tranche ci dedichiamo a Marilyn Monroe, Roman Polanski, Luchino Visconti, ad un focus sul Cinema inglese tra il 1941 e il 1985 per poi finire, a marzo, con il grande melodramma (ma non solo!) di Douglas Sirk.
La Compagnia CULT diventa anche il nuovo marchio (e presto una sezione/tag sul sito) sotto al quale troverete reggruppate tutte le rassegne, retrospettive ed omaggi che dedicheremo, da qui in avanti, più strettamente alla Storia del cinema.
I nostri prezzi sono immuni all’inflazione. I biglietti e abbonamenti per questa rassegna non cambiano:
Biglietto intero: 5€
Biglietto ridotto: 4€
Carnet 10 film: 35€
PROGRAMMA
Le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano
Scarica il programma in formato pdf
Marilyn Monroe
16 DICEMBRE, ORE 19.30
Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes) di H. Hawks (USA, 1953, 91’, v.o. sott. ita)
20 DICEMBRE, ORE 19.00
La tua bocca brucia (Don’t Bother to Knock) di R. Ward Baker (USA, 1952, 76’, v.o. sott. ita)
22 DICEMBRE, ORE 21.00
Gli spostati (The Misfits) di J. Huston (USA, 1961, 125’, v.o. sott. ita)
24 DICEMBRE, ORE 19.00
Come sposare un milionario (How to Marry a Millionaire) di J. Negulesco (USA, 1953, 95’, v.o. sott. ita)
25 DICEMBRE, ORE 21.00
A qualcuno piace caldo (Some Like It Hot) di B. Wilder (USA, 1959, 121’, v.o. sott. ita)
27 DICEMBRE, ORE 17.00
Il principe e la ballerina (The prince and the showgirl) di L. Olivier (USA, 1957, 115’, v.o. sott. ita)
30 DICEMBRE, ORE 21.00
Niagara di H. Hathaway (USA, 1953, 92’, v.o. sott. ita)
Roman Polański
1 GENNAIO, ORE 19.00
Chinatown di R. Polański (USA, 1974, 131’, v.o. sott. ita)
3 GENNAIO, ORE 17.00
Tess di R. Polański (Regno Unito e Francia, 1979, 186’, v.o. sott. ita)
5 GENNAIO, ORE 17.00
Il coltello nell’acqua (Nòz w wodzie) di R. Polański (Polonia, 1962, 94’, v.o. sott. ita)
8 GENNAIO, ORE 19.00
Carnage di R. Polański (Francia, Germania, Polonia e Spagna, 2011, 79’, v.o. sott. ita)
10 GENNAIO, ORE 21.00
Rosemary’s Baby – Nastro rosso a New York (Rosemary’s Baby) di R. Polański (USA, 1968, 137’, v.o. sott. ita)
12 GENNAIO, ORE 17.00
Repulsion di R. Polański (Gran Bretagna, 1965, 105’, v.o. sott. ita)
14 GENNAIO, ORE 19.00
Per favore, non mordermi sul collo! (Dance of the Vampires) di R. Polański (Regno Unito e USA, 1967, 107’, v.o. sott. ita)
19 GENNAIO, ORE 21.00
L’inquilino del terzo piano (Le locataire) di R. Polański (Francia, 1976, 126’, v.o. sott. ita)
20 GENNAIO, ORE 15.00
Frantic di R. Polański (Francia e USA, 1988, 120’, v.o. sott. ita)
23 GENNAIO, ORE 19.00
Cul de sac (Cul-de-sac) di R. Polański (Regno Unito, 1966, 112’, v.o. sott. ita)
Luchino Visconti
27 GENNAIO, ORE 17.30
Il gattopardo di L. Visconti (Italia, 1963, 187’)
31 GENNAIO, ORE 21.00
Morte a Venezia di L. Visconti (Italia, 1971, 130’, v.o. sott. ita)
2 FEBBRAIO, ORE 17.30
Le notti bianche di L. Visconti (Italia, 1957, 97’)
4 FEBBRAIO, ORE 15.00
Senso di L. Visconti (Italia, 1954, 115’)
7 FEBBRAIO, ORE 21.00
Gruppo di famiglia in un interno di L. Visconti (Italia, 1974, 125’)
9 FEBBRAIO, ORE 18.30
Ossessione di L. Visconti (Italia, 1943, 135’)
10 FEBBRAIO, ORE 15.00
La caduta degli dei di L. Visconti (Italia, 1969, 155’)
Pezzi unici del cinema inglese
13 FEBBRAIO, ORE 21.00
A Venezia… un dicembre rosso shocking (Don’t look Now) di N. Roeg (Regno Unito, 1973, 110’, versione italiana)
16 FEBBRAIO, ORE 19.00
Breve incontro (Brief Encounter) di D. Lean (Regno Unito, 1945, 87’, vo sott. ita)
18 FEBBRAIO, ORE 15.00
Domenica maledetta domenica (Sunday Bloody Sunday) di J. Schlesinger (Regno Unito, 1971, 110’, vo sott. ita)
20 FEBBRAIO, ORE 21.00
Tom Jones di T. Richardson (Regno Unito, 1963, 129’, vo sott. ita)
22 FEBBRAIO, ORE 18.30
Donne in amore (Women In Love) di K. Russell (Regno Unito, 1969, 131’, vo sott. ita)
24 FEBBRAIO, ORE 21.00
Gioventù amore e rabbia (The Loneliness of the Long Distance Runner) di T. Richardson (Regno Unito, 1962, 104’, vo sott. ita)
27 FEBBRAIO, ORE 17.00
My Beautiful Laundrette di S. Frears (Regno Unito, 1985, 97’, v.o. sott. ita)
29 FEBBRAIO, ORE 19.00
Morgan, matto da legare (Morgan – A suitable case for treatment) di K. Reisz (Regno Unito, 1966, 97’, v.o. sott. ita)
Douglas Sirk
5 MARZO, ORE 18.30
Lo specchio della vita (Imitation of Life) di D. Sirk (USA, 1958, 125’, vo sott. ita)
12 MARZO, ORE 21.00
Secondo amore (All That Heaven Allows) di D. Sirk (USA, 1955, 88’, vo sott. ita)
14 MARZO, ORE 17.00
Il capitalista (Has Anybody Seen My Gal) di D. Sirk (USA, 1952, 88’, v.o. sott. ita)
15 MARZO, ORE 21.00
Come le foglie al vento (Written On The Wind) di D. Sirk (USA, 1956, 100’, vo sott. ita)
16 MARZO, ORE 19.00
Il trapezio della vita (The Tarnished Angels) di D. Sirk (USA, 1957, 91’, vo sott. ita)
18 MARZO, ORE 17.00
Tempo di vivere (A Time to Love and a Time to Die) di D. Sirk (USA, 1957, 132’, vo sott. ita)
19 MARZO, ORE 21.00
Magnifica ossessione (Magnificent obsession) di D. Sirk (USA, 1953, 108’, vo sott. ita)