A La Compagnia, dal 29 giugno in lingua originale, un dramedy che affronta con sensibilità e creatività un argomento delicato e troppo spesso dimenticato.
Alex e Noémie, entrambi sulla trentina, vorrebbero un figlio. I loro piani vengono però sconvolti quando la madre di Alex, Suzanne, inizia a comportarsi in modo bizzarro. Il suo comportamento è infatti influenzato da una patologia neurodegenerativa. La donna inizia a spendere cifre sconsiderate, entra in casa dei vicini nel bel mezzo della notte, o ancora utilizza colla e forbici per realizzare una finta patente di guida. A poco a poco Suzanne diventa una bambina incontrollabile: ciò metterà inaspettatamente in crisi la relazione e i propositi genitoriali del figlio e della sua fidanzata.
Un film eccezionale che sa mescolare l’attenta analisi di un caso clinico, purtroppo molto frequente, con momenti anche esilaranti e scene di suggestiva follia visiva.
Il film trascende il concetto di malattia psicologica, intelaiando un complesso discorso di convivenza e accettazione, più che di guarigione. (cinematographe.it)
REGIA: Raphaël Balboni e Ann Sirot
PAESE: Belgio
ANNO: 2020
DURATA: 87 min
LINGUA: proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano
INGRESSO: 3,50€ unico
La proiezione di martedì 4 luglio sarà introdotta dalla Dott.ssa Mariella Orsi – Sociologa e Membro del comitato scientifico FILE – Federazione Italiana Leniterapia