Il film vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero torna con una proiezione speciale in lingua originale sottotitolata in cinese, in collaborazione con YFCA.
Dame dell’alta società, parvenu, politici, criminali d’alto bordo, giornalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti tessono trame di rapporti inconsistenti, fagocitati in una babilonia disperata che si agita nei palazzi antichi, le ville sterminate, le terrazze più belle della città.
Ci sono dentro tutti. E non ci fanno una bella figura.
Jep Gambardella, 65 anni, scrittore e giornalista, dolente e disincantato, gli occhi perennemente annacquati di gin tonic, assiste a questa sfilata di un’umanità vacua e disfatta, potente e deprimente.
Tutta la fatica della vita, travestita da capzioso, distratto divertimento. E lì dietro, Roma, in estate. Bellissima e indifferente. Come una diva morta.
“…Un’umanità variegata, contradditoria e anchilosata, elegante e volgare, squallida o proterva, della quale Gambardella riesce a cogliere una recondita bellezza. Scova, o prova a sorprendere, essendo parte in causa, la tenerezza che si cela dietro l’amorale. I vari personaggi sono stati ispirati molto spesso dalla realtà della Roma di oggi, ma sono stati poi ricreati nel gioco della fantasia…” Paolo Sorrentino
PROIEZIONE UNICA: Mercoledì 13 marzo, ore 19.00
L’evento è realizzato in collaborazione con YFCA – Young Film and Culture Association.
REGIA: Paolo Sorrentino
PAESE: Italia, Francia
ANNO: 2013
DURATA: 150 min
v.o. con sottotitoli in cinese
INGRESSO: unico 5€