La vita e le opere di Pier Vittorio Tondelli vengono proposte in un’originale rappresentazione per omaggiare uno scrittore che merita di essere riscoperto dalle nuove generazioni.
Un vero e proprio “road doc movie” per raccontare lo scrittore che al viaggio, nei luoghi e nell’anima, ha dedicato la sua opera e la sua vita, Pier Vittorio Tondelli: La solitudine è questa è un’inedita avventura che insegue lo scrittore nelle sue città e nei suoi libri, un invito alla scoperta di storie e scritture capaci di superare gli anni 80 del riflusso e del postmoderno, e arrivare a noi con la forza della loro modernità e universalità e con l’entusiasmo del racconto da parte di sette scrittori che proprio negli anni 80 sono nati.
“Tondelli si è fatto carta assorbente del suo tempo in presa diretta, ha abbracciato la cultura della notte e l’interdisciplinarietà tra le varie forme artistiche, cinema, musica, teatro, moda, fumetto etc, tutti elementi che hanno caratterizzato il suo linguaggio ma che hanno anche fortemente condizionato quello dei narratori nati dopo di lui.” Andrea Adriatico.
Mercoledì 12 giugno, ore 19.00 proiezione alla presenza del regista. Modera lo scrittore Bruno Casini (Ex Direttore Florence Queer Festival)
REGIA: Andrea Adriatico
ANNO: 2022
PAESE: Italia
DURATA: 98 min
INGRESSO: Biglietto unico: 3,50€
Il film è inseriti all’interno delle promozioni Cinema in Festa e Cinema Revolution
v. originale in italiano