Vai al contenuto
11-20 Gennaio 2025

[Nuove repliche] La stanza accanto

Primo lungometraggio in lingua inglese per Pedro Almodóvar che si è portato a casa il Leone d’Oro a Venezia 81. Un melodramma che affronta di petto il tema della morte interpretato da due fuoriclasse.

I miei film sono pieni di dialoghi. Tra tutti gli elementi narrativi sono gli attori a raccontare davvero la storia. In The Room Next Door Tilda Swinton e Julianne Moore sostengono da sole tutto il peso del film e sono incredibili. Sono stato fortunato perché entrambe hanno dato vita a un vero e proprio recital. A volte, durante le riprese, sia io che la troupe eravamo sull’orlo delle lacrime. È stato un lavoro molto commovente e benedetto, in un certo senso. Pedro Almodóvar

Il film segue la storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso. Tra di loro, un’altra donna, Ingrid (Julianne Moore), amica della madre, è la custode del loro dolore e della loro amarezza. Martha, la madre (interpretata da Tilda Swinton), è una reporter di guerra e Ingrid è una romanziera autobiografica. Il film affronta la crudeltà infinita della guerra, i modi molto diversi in cui le due autrici femminili si avvicinano e scrivono della realtà, della morte, dell’amicizia e del piacere sessuale come i migliori alleati nella lotta contro l’orrore. Ma evoca anche i dolci risvegli con il cinguettio degli uccelli, in una casa costruita nel mezzo di una riserva naturale nel New England, dove le due amiche vivono in una estrema e stranamente amabile situazione.


REGIA: Pedro Almodóvar
ANNO: 2024
PAESE: Spagna, USA
DURATA: 107 min
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto

v. originale con sottotitoli in italiano

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
LUNEDì 13 GENNAIO, ore 19.00
MARTEDì 14 GENNAIO, ore 20.30
MERCOLEDì 15 GENNAIO, ore 17.00

--NUOVE REPLICHE--

GIOVEDì 16 GENNAIO, ore 19.00
VENERDì 17 GENNAIO, ore 15.00
SABATO 18 GENNAIO, ore 15.00 e 21.00
LUNEDì 20 GENNAIO, ore 15.00