Arriva a La Compagnia l’opera prima di Sara Petraglia che ruota attorno al tema della dipendenza, affettiva e da sostanze. Un esordio suggestivo e misterioso con due protagoniste eccezionali: Tecla Insolia e Carlotta Gamba.
Bianca ha 23 anni e le sembrano già troppi. Se n’è andata da casa dei suoi, dovrebbe fare l’università, ma non ci va mai. Ha poche, precise ossessioni: il tempo che passa, la cocaina, e Angelica. Da quando vivono insieme, tutto corre più veloce, precipita. Anche la loro amicizia, che inciampa nella dipendenza e si confonde con l’amore. Bianca ha un quaderno, ci scrive sopra appunti per i suoi libri, ma vorrebbe scriverci tutto: che la giovinezza è dolorosa e sta già finendo. Che l’amicizia spezza il cuore. Che perdiamo tutto continuamente, e però alla fine, forse – tra le strade notturne di Roma, i ragazzi di Napoli, e l’albero che si intravede muto dalla finestra di casa – nessuna cosa andrà perduta.
“Un film in cui dire la dipendenza come uno snodo critico della vita, che insieme distrugge e regala una diversa conoscenza di sé, dell’amicizia, dell’amore, linfe vitali anche quando finiscono” (Sara Petraglia).
REGIA: Sara Petraglia
ANNO: 2024
PAESE: Italia
DURATA: 93 min
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
v. originale in italiano