Mercoledì 22 Maggio, ore 9.30
A chiudere la stagione di cinema per le scuole di Firenze organizzata da Lanterne Magiche sarà un film molto divertente , perfetto per studenti e insegnanti.
Il Campione
di Leonardo D’Agostini (Italia, 2019 – 105′)
Primo lungo metraggio del regista Leonardo D’Agostini, prodotto da Matteo Rovere e Sidney Sibilia, giovani talenti del cinema Made in Italy, “Il Campione “ è un racconto di formazione giovanile che sorvola in modo brillante sul mondo italiano del calcio mercato. Protagonisti sono quel fenomeno di Andrea Carpenzano e Stefano Accorsi, appunto il campione (svogliato e mezzo delinquente) e il professore (quanto di più lontano dall’universo iperbolico della serie A). I due alla prese con sé stessi, con le loro grandi perdite e con la costruzione di una nuova forma di reciproca fiducia, ci portano in modo lucido e divertente nelle “testoline” di tanti giovani – figli e allievi – con cui troppo presto a volte gli adulti si danno per vinti senza tentare un’adeguata chiave di lettura e dialogo.
Spunti e temi di discussione della storia sono la crescita personale, la famiglia e la perdita, l’amicizia e la solitudine, la consapevolezza e la conoscenza.
a chi si rivolge: Scuole secondarie di secondo grado
Prenotazione obbligatoria entro il 20/05/19 a: info@lanternemagiche.it