Evento speciale In occasione di Fiera Didacta Italia
QUANTO BASTA
di Francesco Falaschi (Italia, 2018 – 92’)
Cast: Vinicio Marchioni, Luigi Fedele, Valeria Solarino, Alessandro Haber, Nicola Siri; sceneggiatura: Filippo Bologna, Ugo Chiti, F. Falaschi, Federico Sperindei ; fotografia: Stefano Falivene; musiche: Paolo Vivaldi; montaggio: Patrizio Marone, Simone Manetti; produzione: Notorious Pictures, Verdeoro, TC Film, Gullane; distribuzione: Notorious Pictures
Arturo, cuoco non più di successo, con problemi di controllo dell’aggressività, “troppo bravo per i ristoranti scarsi e troppo sputtanato per quelli fighi”, incontra sulla sua strada Guido, un mite giovane aspirante cuoco con sindrome di Asperger. Quando le circostanze lo obbligano ad accompagnare Guido a un talent culinario – manifestazione che Arturo odia – si crea un rapporto di amicizia e di fratellanza che cambierà i destini di entrambi.
Anche se Quanto basta è più un film sull’amicizia che sulla cucina, è davanti al cibo che i due trovano il loro punto d’incontro: sono rigorosi fino all’intransigenza. È nel viaggio che progressivamente si realizza un rovesciamento di prospettiva, fino a far chiedere allo spettatore chi sia quello che sta accompagnando l’altro.
Film riconosciuto di interesse culturale nazionale. Patrocinato da MIBACT, Toscana Film Commission, sviluppato con il sostegno dei Fondi allo Sviluppo di opere cinematografiche di co-produzione tra Italia e Francia e tra Italia e Brasile.
venerdì 19 Ottobre, ore 20:30
Presente in sala il regista Francesco Falaschi e l’attore Luigi Fedele
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI