Vai al contenuto
25-29 Gennaio 2021

Le donne e la scienza attraverso un ricordo di Enrica Calabresi

Un evento ad ingresso gratuito in sala virtuale Più Compagnia organizzato dal Sistema Museale di Ateneo per ricordare la figura della studiosa Enrica Calabresi.

In occasione della Giornata della Memoria, il Sistema Museale di Ateneo organizza un’iniziativa in ricordo di Enrica Calabresi: zoologa e studiosa negli anni delle persecuzioni antisemite, vittima della Shoah. Attraverso la passione per la Ricerca e per l’insegnamento resistette fino all’ultimo all’Italia e alla Firenze fasciste. La sua storia diventa testimonianza anche del difficile percorso di affermazione delle donne nell’ambito scientifico nella prima metà del Novecento.

– disponibile dal 25 al 29 gennaio in sala virtuale Più Compagnia –
INGRESSO GRATUITO

 


PROGRAMMA

 

UNA DONNA, POCO PIÙ DI UN NOME
di Ornella Grassi, Italia, 2019, 90′
Enrica Calabresi è una scienziata ebrea che si laurea giovanissima e lavora prima alla Specola e poi all’università di agraria di Pisa. Nata nei primi anni del 900, quando di donne all’università ce n’erano assai poche riesce a diventare segretario della società entomologica italiana. Tra le sue allieve anche Margherita Hack che la ricorda nella sua autobiografia. Ma ci sono due guerre a mettersi in mezzo: la prima dove perde il fidanzato e la seconda con le leggi razziali: sbattuta fuori dall’università, insegnerà alla scuola ebraica di via Farini. Rifiuterà sempre di nascondersi anche perché non vuole che altri rischino la vita per lei.
Una donna coraggiosa nella Firenze fascista e nazista. Una donna, poco più di un nome non è un semplice documentario giornalistico ma un film che riesca a toccare il cuore dello spettatore e a riportare alla luce tutto l’orrore legato alle leggi razziali.


 

TALK SULLA CONDIZIONE DELLE DONNE SCIENZIATE NELLA PRIMA METÀ DEL NOVECENTO
Il giornalista e scrittore Paolo Ciampi intervista Elena Canadelli (docente di Storia della Scienza all’Università di Padova) e Simonetta Soldani (già docente di Storia Contemporanea all’Università di Firenze). Interviene – per un breve saluto – Ornella Grassi (regista del film Una donna poco più di un nome).

 

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
- disponibile dal 25 al 29 gennaio in sala virtuale Più Compagnia -