Tre donne arabe in una Tel Aviv che ribolle di cultura underground. Tre giovani ostinate e coraggiose per una riflessione a cuore aperto sull’indipendenza femminile.
A Marzo, con la Giornata internazionale della Donna, non potevamo non fare una mini rassegna tutta al femminile.
Come nel 2020 ci tocca contribuire “a distanza” selezionando per voi tre bei film recenti che non troverete nelle principali piattaforme VOD, e che saranno disponibili uno dopo l’altro On Demand per 10 giorni su Più Compagnia.
Il secondo appuntamento è dall’11 al 21 marzo, con Libere disobbedienti innamorate – In Between (titolo originale Bar Bahar), film del 2016 che racconta la storia di Layla, Salma e Nuur, tre ragazze palestinesi che condividono un appartamento. Sono giovani donne, spiriti liberi, che desiderano vivere una vita che rispecchi i loro sogni e le loro esigenze. La loro storia personale è fortemente legata alle tradizioni: la famiglia di Salma è cattolica, quella di Layla laica, Nuur musulmana. Le ragazze, dovranno fare i conti con le loro origini, con le loro famiglie rigidamente conservatrici e con la loro società, al fine di trovare la loro strada.
Si tratta del primo lungometraggio della giovane regista palestinese Maysaloun Hamoud (Premio Women in Motion Young Talents Award al Festival di Cannes). Il film è stato apprezzato dalla critica ed ha vinto premi in vari festival: “NETPAC Award” al Toronto International Film Festival (TIFF), “Premio Sebastiane al miglior film” e “Premio della giuria giovanile” al Festival internazionale del cinema di San Sebastián, “Migliore opera prima” all’Haifa International Film Festival, ed altri riconoscimenti.
“C’è un’onda nuova che muove dalle spiagge di Israele e abbatte i tabù arabo-israeliani. Cinema israeliano in lingua araba, In Between fa intendere la voce femminile e rimanda la società alle sue contraddizioni. Per voltare pagina, per avanzare.” (Mymovies)
REGIA: Maysaloun Hamoud
ANNO: 2016
PAESE: Israele, Francia
DURATA: 96 min.
DISTRIBUZIONE: CG Entertainment
BIGLIETTO: 3,99€
v.o. sott. ita
Il film sarà disponibile On Demand su Più Compagnia dall’11 al 21 marzo.