Vai al contenuto
21-23 Novembre 2023

L’odore della notte – Restaurato in 4k

Il noir culto di Claudio Caligari con Valerio Mastandrea torna al cinema restaurato in 4k per il suo 25° anniversario.

L’opera seconda di Claudio Caligari – regista di Amore tossico (1983) e Non essere cattivo (2015) – è pronta a tornare in sala grazie a Cat People, in collaborazione con Minerva Pictures.
L’odore della notte è una vorticosa epopea proletaria e criminale che cuce insieme stile, personaggi e ritmo senza compromessi, trasformando ogni momento in uno schiaffo, uno sfottò, un dolore sincero.

La sinossi de L’odore della notte

Nella Roma tra la fine degli anni ‘70 e i primi ‘80, Remo, poliziotto di giorno e rapinatore di notte, è a capo di una banda specializzata negli assalti ai quartieri alti. Tra dissidi con gli altri membri e alla ricerca della sua vera natura, è alla folle ricerca di un personalissimo riscatto sociale e umano. In un’escalation sempre più folle ed estrema di azione e violenza, finirà con l’accettare il proprio destino di “figlio di nessuno”.

Un film figlio del suo tempo, eppure così attuale.

Figlio dei suoi tempi – quegli anni ’90 che, al momento della sua uscita nelle sale, stavano per concludersi lasciando in eredità tutta una serie di nuovi punti cardinali cine-criminali presto ribattezzati come neo noir – L’odore della notte resta un film attuale, visti i tanti classici contemporanei che, volente o nolente, da questo Caligari hanno attinto: si pensi, ad esempio, a Romanzo Criminale, piuttosto che a Lo chiamavano Jeeg Robot o, per restare alla stretta attualità, Una sterminata domenica. (Luca Lombardini)


REGIA: Claudio Caligari
PAESE: Italia
ANNO: 1998
DURATA: 101 min
v.o. in italiano

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto 

 


FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
MARTEDì 21 NOVEMBRE, ORE 21.00
MERCOLEDì 22 NOVEMBRE, ORE 17.00
GIOVEDì 23 NOVEMBRE, ORE 17.00 E 22.15