CinematograFica torna a La Compagnia. Da gennaio a maggio 2023, sono in programma 4 appuntamenti per analizzare e decostruire l’idea di amore romantico.
Mai Mute, la rassegna di cinema e dialoghi femministi creata da CinematograFica, associazione che promuove l’equità di genere attraverso il cinema, torna a in sala a La Compagnia con quattro nuove date: 16 gennaio, 14 febbraio, 8 marzo e 24 maggio.
Sarà un’edizione partecipata, realizzata insieme a Entre dos Mundos – Festival del cinema iberoamericano di Firenze, Le Plurali Editrice, Nosotras e Sentiero Film Factory, che affronterà, in un percorso a ritroso, l’idea di amore romantico, partendo dalla violenza di genere e analizzando le radici dei miti sulla rappresentazione femminile e, di conseguenza, dei legami sessuo-affettivi.
Ogni appuntamento sarà composto da un talk alla presenza di vari ospiti ed a seguire la proiezione di un film.
BIGLIETTO UNICO: 6€
ABBONAMENTO (4 proiezioni): 20€
PROSSIMo APPUNTAMENTo
24 maggio 2023
19.00 – TALK | SETTE PECCATI NECESSARI – INGRESSO GRATUITO
con Le Plurali Editrice e Nosotras Onlus
In sala l’assessora Diritti e Pari Opportunità Benedetta Albanese, l’attivista Antonella Bundu e l’attivista e giornalista Mona Eltahawy in occasione del suo tour di presentazione del libro Sette peccati necessari. Manifesto contro il patriarcato, tradotto ed edito in Italia da Le Plurali: “un vero e proprio vademecum per sovvertire le regole del sistema al grido di fanculo il patriarcato”. L’ultimo appuntamento del 2023 con la rassegna di cinema e dialoghi femministi, sarà un dialogo interculturale tra mondi ed epoche del femminismo intersezionale.
20.00 – APERITIVO GIOCO | PECCATO DI GOLA
Sarà possibile partecipare all’aperitivo-gioco organizzato da Nosotras Onlus con degustazione di un menù internazionale. Peccato di Gola è un gioco per conoscerci, per scoprire quanto la nostra alimentazione è cambiata e potrà cambiare grazie alle contaminazioni, quelle buone. In palio tre premi: il libro di Mona Eltahawy, 2 ingressi omaggio al film della sera, la locandina di Mai Mute – realizzata da Luchadora. PRENOTATI QUI
21.00 – BORN IN FLAMES di Lizzie Borden (90’, USA, 1983, v.o. sott. ita)
Film cardine del cinema femminista anni ’80, racconta la storia di in una New York del futuro in cui le contraddizioni sociali (razzismo, sessismo, classismo) sono decisamente stridenti. Dietro la facciata progressista e democratica, il nuovo governo perseguita i dissidenti. Quando l’ispiratrice di un movimento radicale femminista muore in prigione a causa dei maltrattamenti, le sue compagne chiedono alle donne di uscire dall’isolamento e dar vita ad una risolutiva manifestazione di protesta al centro di New York: femminismo, marxismo, provocazione sessuale e utopia libertaria si fondono in questa inconsueta pellicola prodotta, diretta e interpretata da donne.
EVENTI PASSATI
lunedì 16 gennaio, ore 19:00
DALL’ALTRA PARTE DELLA VIOLENZA
appuntamento realizzato insieme a Entre dos Mundos – Festival del cinema iberoamericano di Firenze
In programma due film che indagano i circoli degli uomini. Nel 2022 in Italia sono state 120 le vittime di femminicidi e come sappiamo ormai, da innumerevoli indagini, questi avvengono principalmente in famiglia o per opera del partner. Oggi in Italia i circoli degli uomini sono circa 40 ma questa pratica, che mira ad intervenire alla radice della violenza di genere, è l’altra faccia della medaglia delle reti di supporto per le vittime di violenza. I centri riuniscono uomini di tutte le età e orientamenti e vogliono creare uno spazio aperto per parlare di emozioni, esperienze e decostruire la mascolinità tossica di cui gli uomini sono spesso loro stessi vittime.
I FIGLI SI BACIANO SOLTANTO QUANDO DORMONO di Chiara Canale, Chiara Ferretti, Letizia Salerno Pittalis, Giulia Zini (34’, Italia, 2021, v.o. ita)
Proiezione alla presenza dellə registə
Quattro registe incontrano il Cerchio degli Uomini di Torino, Associazione che da vent’anni si occupa di cambiamento del maschile attraverso i cerchi di condivisione e il superamento del modello patriarcale maschilista. Paternità, violenza, educazione emotiva, potere, responsabilità: un viaggio alla ricerca delle parole degli uomini che sono stati figli e che saranno padri.
EL CIRCULO di Ivàn Roiz e Alvaro Priante (72’, Spagna, 2020, v.o. sott. ita)
Un ritratto crudo e a volte scomodo del processo di decostruzione ed esplorazione della mascolinità. Grazie all’ascesa del femminismo, si è acceso un riflettore critico su cosa significhi essere un uomo, una questione che gli individui di questo documentario cercano di incanalare attraverso “i circoli”: terapie collettive che servono sia come processo catartico che come luogo di incontro.
martedì 14 febbraio
19.30 – TALK | LA FINE DELL’AMORE – INGRESSO GRATUITO
Nel giorno di San Valentino parleremo di amore romantico nel 2023: come i film influenzino il nostro immaginario sentimentale, portandoci alla ricerca del partner perfetto, escludendo la complessità e confondendoci con il lieto fine. Intervengono i critici cinematografici e esperti di serie tv Eugenia Fattori (critica ed esperta di Inclusion & Diversity) e Attilio Palmeri (critica ed esperta di serie tv), Marta Perego (giornalista) e Elide Pantoli (scrittrice).
21.00 – PROIEZIONE | I’M YOUR MAN di Maria Schrader (102’, Germania, 2021, v.o. sott. ita)
I’m your man è un divertente racconto tragicomico sull’amore, il desiderio e su ciò che rende umano un essere umano condito con un’arguta riflessione sull’incontro tra sentimenti e tecnologia.
Alma è un’archeologa che – venendo in aiuto ad un collega – si presta come “collaudatrice” dell’ultimissima tecnologia in fatto di robotica: un androide-partner costruito su misura attorno al suo padrone, per soddisfarne ogni desiderio fisico, emotivo o intellettuale, che siano essi consapevoli o meno. Scettica ma disposta a tollerare tre settimane di prova, Alma fa entrare in casa sua Tom, una macchina programmata per farla felice ma alle prese con un soggetto che non cerca né romanticismo né una relazione.
mercoledì 8 marzo
19.00 – TALK | L’AMORE COME ULTIMA BATTAGLIA – INGRESSO GRATUITO
appuntamento realizzato insieme a Sentiero Film Factory – Short Net Italia. Mai Mute partecipa attivamente alla Giornata Internazionale della donna e con una serata che parte dal mito per parlare di desiderio, violenza e sorellanza e affrontare l’ultima battaglia del femminismo, quella dell’amore.
Intervengono Karen Ricci (autrice, content creator, divulgatrice e consulente D&I e di Gender Studies. Founder del progetto Cara, Sei Maschilista!) e Elisa Cuter (editor e critica cinematografica).
20.30 – PROIEZIONE | L’ULTIMO SPEGNE LA LUCE di Tommaso Santambrogio (20’, Italia, 2021, v.o. ita)Di rientro da una cena da amici, una giovane coppia rimane chiusa fuori di casa, trovandosi a fare i conti con le scorie della loro convivenza.
MEDUSA di Anita Rocha da Silveira (127’, Brasile, 2021, v.o. sott. ita)
Molti, molti anni fa, la bella Medusa fu severamente punita da Atena, la dea vergine, per aver perso la sua purezza. Oggi Mariana appartiene a un mondo in cui deve fare di tutto per mantenere l’aspetto di una donna perfetta. Per non soccombere alla tentazione, si sforza di controllare tutto e tutti intorno a lei. Ma verrà il giorno in cui la voglia di urlare sarà più forte che mai.