Vai al contenuto
04 Dicembre 2018

#MAKENEWS – Nel cuore dell’informazione

Un’occasione per discutere con studenti e cittadini sulla centralità dell’informazione, di quell’informazione che rende le persone più consapevoli su ciò che accade nel mondo, senza censure e mistificazioni della realtà.La giornata è promossa da Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Forum Terzo Settore Toscana e Cospe Onlus con il patrocinio di Regione Toscana.

Nasce da un’idea di Daniela Morozzi, attrice da sempre impegnata nel raccontare le molteplici contraddizioni e povertà dei nostri tempi e Valerio Cataldi, presidente dell’associazione Carta di Roma e inviato speciale del Tg2 Rai nonché autore del docufilm “Prigionieri sull’isola” dedicato ai bambini migranti nell’isola di Lesbo.

Alle 15.00: La prima parte dell’evento sarà dedicata ai tanti volti dell’informazione. Una serie di testimonianze ci racconteranno storie di umanità violata e di giornalismo coraggioso. Tra i molti interverranno anche Ilaria Cucchi con Fabio Anselmo e Federico Ruffo di Rai3.

 Alle 18.30: La tavola rotonda “Nel cuore dell’informazione” vedrà giornalisti e esponenti della società civile confrontarsi sullo stato dell’informazione oggi. In diretta le vignette di Mauro Biani, Il Manifesto.

Alle 21.00: Le proiezioni di “Uomo in mare” di Emanuele Palamara, “Belgrado. Il piccolo Picasso” di Lucia Goracci e “Prigionieri sull’isola” di Valerio Cataldi chiuderanno #makenews.

Partecipano:

All’iniziativa hanno aderito Anpi Toscana, Arci Toscana, Associazione Carta di Roma, Articolo21, Cesvot, Cgil Toscana, Controradio, Omikron, Ordine dei giormalisti della Toscana, Rete degli Studenti Medi, Udu Firenze e Usigrai.

L’evento è aperto a tutti e l’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.

FacebookTwitterWhatsAppEmail