In arrivo a La Compagnia uno dei film francesi più interessanti dell’anno, presentato fuori concorso alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Scritto e diretto da Quentin Dupieux, il quale ha curato anche fotografia e montaggio, Mandibules, racconta la storia di Jean-Gab (David Marsais) e Manu (Grégoire Ludig), due amici sempliciotti e senza un soldo in tasca. Per guadagnare un po’ di denaro i due accettano di consegnare una valigia per conto di un cliente sconosciuto. Per compiere la missione i due rubano un’auto, ignari di quello che troveranno all’interno del bagagliaio. Mentre sono in viaggio, sentono strani rumori e ronzii provenire dal cofano della macchina. Al suo interno trovano qualcosa di molto grande e strano: una mosca gigante. I due decidono di tenerla con loro, determinati ad addestrarla per tirar su qualche soldo. Si susseguiranno una serie di eventi tra il tragico, il comico e l’esilarante.
“Mandibules è soprattutto una commedia sincera e genuina sull’amicizia.”
“Finito di montare Deerskin, mi sono reso conto che tutti i miei film sono commedie segnate dalla morte. I miei lavori saranno sempre permeati dalle stesse ossessioni. La stessa “firma”, lo stesso humour. Sin dall’inizio, sentivo che stavo scavando un solco interamente mio: realtà deformate, rapporti umani infinitamente contorti, ritratti surrealisti della società, fantasie profonde e infantili… Con Mandibules, che si inserisce perfettamente in questo solco, abbandono per sempre la morte per concentrarmi sulla vita. Mandibules è soprattutto una commedia sincera e genuina sull’amicizia. Grazie alla presenza di una mosca gigantesca nel cuore della storia, è anche un film fantastico.” (Il regista, Quentin Dupieux)
REGIA: Quentin Dupieux
ANNO: 2020
PAESE: Francia
DURATA: 77 min.
LINGUA: v.o. sott. ita
DISTRIBUZIONE: I Wonder Pictures
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto