Vai al contenuto
31 Maggio 2018

Memoria e contemporaneità. Una, nessuna e centomila

La conoscenza e la salvaguardia del patrimonio documentario riguarda tutti ed è una questione di civiltà. È per questo che in Toscana la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica e la Regione hanno scelto di condividere idee, risorse e progettualità per la valorizzazione e tutela del patrimonio archivistico e bibliografico. A conclusione dell’ “Accordo triennale per la valorizzazione del patrimonio archivistico, il coordinamento degli interventi e della tutela in materia di archivi e biblioteche”, giovedì 31 maggio, si terrà la giornata di studi ‘Memoria e Contemporaneità. Una, nessuna o centomila?’ presso il Cinema La Compagnia in Via Cavour 50/r, Firenze.
L’evento, oltre a far conoscere i risultati di questa collaborazione, sarà anche l’occasione per condividere alcune domande che ci interrogano nel lavoro con gli archivi, i libri, e, più in generale, con gli oggetti della memoria: che significato, valore, importanza ha la memoria oggi? E quale rapporto la contemporaneità intrattiene con la memoria?

 

  • Alle ore 17.30, sempre all’interno della giornata, verrà proiettato il documentario “Pina Bausch a Roma” di Graziano Graziani, nato da un’idea di Simone Bruscia e Andrés Neumann, a partire da alcune foto inedite dell’Archivio Teatrale Andres Neumann relative alla residenza di Pina Bausch a Roma del 1999 per la creazione di “O Dido”. EVENTO FACEBOOK
  • Alle ore 21 sempre la Bausch protagonista con l’incontro/spettacolo “Palermo Palermo. L’artista, la città, l’archivio dal vivo”, grazie all’Archivio Andres Neumann, la cura di Massimiliano Barbini ( Il Funaro), la partecipazione di Gennaro Scarpato e Fondazione Luigi Tronci, del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, il sostegno della Regione Toscana e della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
GIOVEDì 31 MAGGIO DALLE 9.30 ALLE 22.30