Vai al contenuto
21 Gennaio-11 Febbraio 2018

Il mese del documentario – 5a edizione

Dal 15 gennaio Film, Masterclass, Eventi speciali dal Nord al Sud. e, dal 21, anche  La Compagnia è tra le sale che partecipano alla quinta edizione de “Il mese del documentario”

Giunto alla sua quinta edizione, Il Mese del Documentario è una delle manifestazioni più rappresentative dedicate alla diffusione del Cinema del Reale nel nostro Paese. Un “festival diffuso” che propone il meglio della produzione documentaristica italiana e internazionale a Roma e in un network territoriale che coinvolge importanti città italiane dal Nord al Sud del Paese tra cui Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo e Nuoro.

Il titolo di questa nuova edizione è IL CONTINENTE UMANO. I film selezionati e proposti ai pubblici delle città che ospitano la manifestazione affrontano, da punti di vista diversi, la condizione dell’essere umano contemporaneo in relazione alla storia e all’identità del proprio Paese.

Il Mese del Documentario è ideato e prodotto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con Casa del Cinema e Kinema, con il supporto di SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori. Il progetto gode inoltre del patrocinio dell’Università Roma Tre.

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto

 

I FILM IN PROGRAMMA A LA COMPAGNIA


DOMENICA 21 GENNAIO, ORE 19.00

LA CONVOCAZIONE di Enrico Maisto (Italia, 2017, 56′)
Produzione: Start S.r.l., Rai Cinema
Distribuzione: Slingshot Films
“Premio MyMovies – Il cinema dalla parte del pubblico” al 58° Festival dei Popoli
In Concorso ufficiale a IDFA 2017

Alla presenza del regista

Sessanta cittadini, estratti a sorte da un sistema informatico, prendono posto nell’aula in cui si celebrano i processi della II sezione della Corte d’Assise d’Appello. I fortuiti candidati passeranno un giorno intero fra le pareti rivestite d’onice, in attesa di sapere se, aldilà della propria volontà, saranno scelti dal Presidente della Corte per assurgere a un ruolo di cui molti non conoscevano nemmeno l’esistenza, il ruolo di giudice popolare. Il film racconta la cronaca di quella giornata particolare che porta cittadini comuni, uomini e donne che il caso pone sulle stesse panche, a contatto diretto per la prima volta con l’amministrazione della Giustizia.


DOMENICA 28 GENNAIO, ORE 19.00

PAGINE NASCOSTE di Sabrina Varani (Italia, 2017, 67′)
In occasione del Giorno della Memoria
Produzione: AAMOD Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, B&B Film, Istituto Luce Cinecittà
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà
Presentato Fuori Concorso al Festival di Torino 2017
Brani tratti dal romanzo “Sangue giusto” di Francesca Melandri, edito da Rizzoli Libri, letti dall’attrice Valentina Carnelutti.
Con Francesca Melandri

Alla presenza del regista

Un viaggio nella composizione del nuovo romanzo di Francesca Melandri, una delle voci più interessanti della nuova letteratura italiana.
Un viaggio alla scoperta di un padre, diverso da come si credeva. Un viaggio nel fascismo, nel razzismo, nella memoria rimossa. La scoperta inattesa di una memoria personale, che diventa memoria della nostra Storia. Del nostro presente.

IL FILM RIMARRà IN PROGRAMMAZIONE ANCHE NEI GIORNI SUCCESSIVI:
LUNEDì 29 GENNAIO, ORE 21.00
MARTEDì 30 GENNAIO, ORE 16.30
MERCOLEDì 31 GENNAIO, ORE 15.00


DOMENICA 4 febbraio, ORE 19.00

THIS IS CONGO di Daniel McCabe (USA, 2017, 93′, v.o. con sottotitoli in italiano)
Tutte le proiezioni saranno in collaborazione con Parallelo 41 Produzioni
Presentato Fuori Concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2017
Produzione: Vision Film Co., Turbo

Il film offre uno sguardo inedito e senza filtri sul conflitto più sanguinoso del mondo dai tempi della Seconda guerra mondiale, un conflitto ininterrotto, il più lungo del mondo, e su coloro che sopravvivono all’interno. Seguendo quattro personaggi avvincenti – un informatore, un comandante militare patriottico, una commerciante di minerali e un sarto sfollato – per la prima volta il film offre agli spettatori una istantanea globale sui problemi che affliggono questo incantevole Paese secondo una prospettiva autenticamente congolese. Il colonnello “Kasongo”, Mamadou, Mama Romance e Hakiza incarnano la resilienza straordinaria di un popolo che, nel corso di più generazioni, è vissuto ed è morto a causa dell’ondata di brutalità generata dalla guerra.


DOMENICA 11 febbraio, ORE 19.00

NOWHERE TO HIDE di Zaradasht Ahmed (Iraq, Norvegia, Svezia, 2016, 78′, v.o. con sottotitoli in italiano)
Premio Miglior film a IDFA 2016, anteprima italiana al Festival Middle East Now 2017.
Produzione: Ten Thousand Images

Il film ha vinto più di trenta premi in tutto il mondo ed è considerato dalla stampa internazionale uno dei documentari più importanti del 2016.
Il regista segue per cinque anni la vita e la resistenza dell’infermiere iracheno Nori Sharif, che vive e lavora in una delle zone più pericolose del mondo, il cosiddetto “Triangolo della Morte”. Nel 2011, con il ritiro delle truppe internazionali, le immagini ritraggono storie di sopravvissuti carichi di speranza per il futuro. Quando nel 2014 l’ISIS avanza e occupa la città di Jalawla, anche Nori è costretto a scappare con la famiglia, e da quel momento decide di filmare se stesso in un lungo viaggio nel suo Paese.

FacebookTwitterWhatsAppEmail