I martedì di luglio di Apriti Cinema sono targati Middle East Now, per vedere il meglio del cinema mediorientale contemporaneo
Sotto il nome di Middle East – Summer Flix, per quattro martedì consecutivi del mese di luglio – 6, 13, 20, 27 luglio – il festival Middle East Now propone al pubblico una serie di film e documentari in anteprima che raccontano storie e scenari del Medio Oriente e Nord Africa contemporanei, dall’Afghanistan fino al Marocco passando per Iran, Palestina e Libano: finestre aperte su queste parti di mondo, attraverso titoli pluripremiati ai festival internazionali, in un momento in cui la voglia di confrontarsi con culture, società ed esperienze di vita di altri paesi è un desiderio collettivo più che mai necessario. Il tutto nello scenario suggestivo di Apriti Cinema, l’arena cinematografica open air al Piazzale degli Uffizi, evento speciale dell’Estate Fiorentina 2021.
D’ora in poi non devi più prenotare il tuo posto in arena!
L’accesso è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
A chi si fosse prenotato online precedentemente ricordiamo che il posto assegnato è comunque garantito.
programma
MARTEDÌ 6 LUGLIO ● ore 21.30
SELFIE ZEIN
di Amira Diab, Palestina, 2019, 11’, v.o. sott. ita e ing
Zein è una giovane donna di Betlemme, determinata a pregare nella moschea di Al-Aqsa dopo l’annuncio di Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele. Il suo è un viaggio breve, solo 8,8 chilometri, ma gli ostacoli che incontra sono infiniti. Il muro di separazione, i controlli di sicurezza e la sua stessa natura di spirito libero diventano grandi ostacoli tra lei e il suo obiettivo. Cercherà di superarli con un solo cambio di vestiti e tanta creatività. Il tutto ripreso dalla lente del suo smartphone.
+ a seguire
SKIES ABOVE HEBRON
di Esther Hertog e Paul King, Olanda, 2020, 55’, v.o. sott. ita e ing
Anteprima Italiana, alla presenza dei registi
Amer e Anas sono fratelli, adorano i piccioni e trascorrono giornate intere a catturarli sul tetto di casa nell’antica città palestinese di Hebron. Mentre gli uccelli volano liberamente, i due ragazzini sono continuamente tenuti sotto osservazione dai vicini coloni israeliani e da due postazioni di soldati. Marwaan vive in una strada di fronte a un importante insediamento israeliano. Per tornare a casa da scuola affronta quotidianamente i soldati ai posti di blocco, e per cercare di resistere alle violazioni dei diritti umani nel suo quartiere filma gli scontri. Riusciranno questi tre ragazzi a tenersi fuori dai guai? Girato a Hebron nell’arco di cinque anni, è un potente documentario sulle sfide e le speranze di tre giovani al culmine della loro infanzia.
MARTEDÌ 13 LUGLIO ● ore 22.00
THE UNKNOWN SAINT
di Alaa Eddine Aljem, Marocco/Francia/Qatar, 2019, 100′, v.o. sott. ita e ing
Pochi attimi prima di venire catturato dalla polizia, un ladro scava una fossa per nascondere una borsa piena di soldi. Anni dopo, uscito di prigione, torna per recuperare il bottino, ma scopre che un santuario dedicato ad un Santo Sconosciuto è stato eretto proprio sopra la sua borsa e un nuovo villaggio è stato costruito tutt’intorno. Una commedia dai toni burleschi per raccontare il Marocco contemporaneo, vittima delle superstizioni e dei cambiamenti climatici.
MARTEDÌ 20 LUGLIO ● ore 21.30
THE SILHOUETTES (Khaaneh)
di Afsaneh Salari, Iran/Filippine, 2020, 79′, v.o. sott. ita e ing
Anteprima italiana, alla presenza della regista Afsaneh Salari
Nel 1982, al culmine dell’invasione russa dell’Afghanistan, oltre 1,5 milioni di afgani dovettero trasferirsi in Iran in cerca di una nuova vita. Taghi, nato in Iran, vuole sfuggire alle spietate discriminazioni a cui gli afgani sono sottoposti quotidianamente. Contro ogni aspettativa, decide di tornare nel paese d’origine dei suoi genitori. Ma per lui ci sono sfide inaspettate.
MARTEDÌ 27 LUGLIO ● ore 21.30
1982
di Oualid Mouaness, Libano/Stati Uniti/Norvegia/Qatar, 2019, 100′, v.o. sott. ita e ing
Giugno 1982. Israele invade il Libano, già scosso dalla guerra civile. In una scuola privata nei dintorni di Beirut, il giorno prima delle vacanze estive, l’undicenne Wissam decide di dichiarare il suo amore alla compagna di classe Joanna. Per un sognatore come Wissam è difficile capire la gravità di ciò che sta per accadere, mentre i suoi maestri, fortemente divisi dalle loro idee politiche, cercano di mascherare le loro paure. Straordinaria opera prima con la partecipazione come attrice della regista Nadine Labaki.