Dal 15 aprile in anteprima su Più Compagnia arriva il doc, selezionato nella short list degli Oscar 2021, che indaga la sorveglianza e le molestie del governo degli Stati Uniti nei confronti di Martin Luther King, Jr.
Basato su file recentemente declassificati, il film svela la sorveglianza e le vessazioni di J. Edgar Hoover e dell’FBI nei confronti del leader del movimento per i diritti civili Martin Luther King Jr. Negli anni ’50 e ’60, quando i neri iniziarono a mobilitarsi per combattere la discriminazione razziale, Hoover vide il movimento come un complotto comunista e cercò di screditare il carisma di King attraverso intercettazioni e ricatti, in quella che l’ex direttore dell’FBI James Comey definisce “la parte più oscura della storia del Bureau”.
Premio della Giuria come Miglior Documentario (Santa Fe Independent Film Festival 2020), Premio come Miglior Documentario (San Diego International Film Festival 2020), Premio come Miglior Documentario d’Archivio (Critics’ Choice Documentary Awards 2020), Pioneer Award (Black Film Critics Circle Awards 2021)
REGIA: Sam Pollard
PAESE: Stati Uniti
ANNO: 2020
DURATA: 104′
DISTRIBUITO DA: Wanted cinema
BIGLIETTO: 7.90€
Il film sarà disponibile On Demand in sala virtuale Più Compagnia dal 15 al 25 aprile 2021.