Presentato in concorso alla 77a Mostra del Cinema di Venezia, il titolo di Natale a La Compagnia è un film magico e sofisticato che porta con leggerezza a sciogliere tutti i nodi dello spirito.
Un massaggiatore dell’Est entra nel vivo di una tranquilla ed isolata comunità abitata da persone facoltose. Nonostante la loro ricchezza, i residenti covano una tristezza interiore, quasi nostalgica. Le mani del misterioso nuovo arrivato guariscono ed i suoi occhi sembrano penetrare le loro anime. A loro, il suo accento russo suona come una musica dal passato, a memoria della loro infanzia apparentemente più sicura. Zenia, questo è il suo nome, cambierà le loro vite.
Il film è diretto da Małgorzata Szumowska (affiancata da Michał Englert) uno degli sguardi più talentuosi e stimolanti del cinema europeo contemporaneo. Se volete prepararvi a Non cadrà pù la neve, recuperate Elles (2011) con Juliette Binoche, oppure Mug (2018) con cui la regista vince l’Orso d’Argento come miglior regista ed il Grand Jury Prize.
“Apponendo riferimenti kitsch su Kieślowski, con un pò di ironia maliziosa, siamo stati capaci di smontare lo strato metafisico. Volevamo dare al film una certa leggerezza, nonostante sembri che in questo particolare periodo, segnato dalla pandemia, la gente stia cercando messaggi seri.” Małgorzata Szumowska
“Il film riguarda il bisogno di spiritualità. È percepibile l’arrivo di una nuova era. Stiamo transitando da un capitalismo aggressivo ed una graduale distruzione del nostro pianeta ad una più grande consapevolezza di ciò che ci ha spinto fino a qui. Abbiamo inoltre un urgente bisogno di andare più a fondo dentro noi stessi.” Michał Englert
REGIA: Małgorzata Szumowska e Michał Englert
ANNO: 2020
PAESE: Polonia / Germania
DURATA: 113 minuti
DISTRIBUITO DA: I Wonder Pictures
VERSIONE: originale con sottotitolio in italiano
INGRESSO: 6€ intero, 5€ ridotto