Vai al contenuto
23 Ottobre 2024

Nostalghia [v.o sot. in italiano e in cinese]

Il prossimo appuntamento in collaborazione con YFCA è col primo film di Andrej Tarkovskij lontano dall’URSS, un’autodiagnosi del regista melanconica e crudele, in versione originale con sottotitoli in cinese e in italiano.

Un critico musicale russo si trova in Italia, insieme alla sua interprete, la bella e irrequieta Eugenia, per ricostruire un episodio della vita del musicista russo Pavel Sasnowskj. Durante una tappa a Bagno Vignoni, una località termale presso Siena, incontra un singolare personaggio, chiamato “il matto”, il quale afferma che per pacificare il mondo è necessario attraversare con una candela accesa la piscina di Santa Caterina. Dopo un soggiorno a Roma, dove il matto si dà fuoco in Campidoglio, il critico compie la traversata della piscina con la candela, ma muore d’infarto per l’immane fatica. Ancora un film sul tema, ossessivo per Tarkovskij, del “sacrificio” che è necessario per raggiungere la pace.

Vincitore del Grand prix du cinéma a Cannes nel 1983, Nostalghia ci apre una porta nell’intimità del maestro russo Andrej Tarkovskij, regalandoci spunti di riflessione unici e citazioni di alto livello comprensivo. Edoardo Casarelli


PROIEZIONE UNICA: mercoledì 23 ottobre, ore 21.00

L’evento è realizzato in collaborazione con YFCA – Young Film and Culture Association


REGIA: Andrej Tarkovskij
PAESE: Italia, Russia
ANNO: 1983
DURATA: 130 min
INGRESSO: unico 5€
v.o. inglese con sottotitoli in cinese e italiano

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
MERCOLEDì 23 OTTOBRE, ORE 21.00