Una mostra, un talk ed una proiezione ad ingresso gratuito per omaggiare il grande attore e regista fiorentino Francesco Nuti. Un evento realizzato da “Associazione Officine Creative” in occasione del quarantesimo anniversario del film “Io, Chiara e lo Scuro”.
Venerdì 24 marzo vi aspettiamo per un imperdibile evento ad ingresso gratuito dedicato a Francesco Nuti e realizzato da Associazione Officine Creative all’interno del programma di iniziative per la Settimana del Fiorentino.
A partire dalle ore 16.00, nel foyer del cinema La Compagnia, sarà visitabile una mostra a lui dedicata, che comprende: oggetti di Nuti mai esposti prima (come il Globo d’oro e il Premio David di Donatello), effetti personali e stesure originali di copioni dei film.
Alle 19.30 ci spostiamo in sala per un talk sul cinema di Nuti. Tra gli altri interverranno: Leonardo Pieraccioni, Carlo Conti, Marco Masini, Massimo Ceccherini, Gianfranco Monti e Antonio Petrocelli. Sarà inoltre l’occasione per la consegna di un premio speciale alla carriera a Nuti.
A seguire verrà proiettato il film Io, Chiara e lo Scuro. Girato da Maurizio Ponzi nel 1983, è il terzo film nel quale recita Francesco Nuti ed il primo per il quale ha ricevuto importanti riconoscimenti, fra i quali: David di Donatello, Nastro d’Argento e Globo d’oro come Miglior Attore. La pellicola fu inoltre presentata nella sezione “Un Certain Regard” al 36º Festival di Cannes.
Francesco (Francesco Nuti) si innamora di Chiara (Giuliana De Sio), una ragazza che abita nello stesso edificio dove vive lui e che fa la sassofonista in un club. Nel frattempo, scommette di riuscire a battere lo Scuro (Marcello Lotti), il campione nazionale di biliardo.
PROGRAMMA
ORE 16.00 | APERTURA MOSTRA
ORE 20.00 | TALK
ORE 21.00 | PROIEZIONE
Io, Chiara e lo Scuro di Maurizio Ponzi (Italia, 1983, 103 min, v.o. ita)