Vai al contenuto
29 Luglio 2024

Pericolosamente vicini

Pericolosamente vicini, il documentario che indaga la problematica questione degli orsi in Trentino, è a La Compagnia lunedì 29 luglio per un’unica imperdibile proiezione

Pericolosamente vicini, il nuovo documentario del regista tedesco Andreas Pichler, è ambientato in Trentino e ha come argomento principale il complicato rapporto tra gli abitanti e gli orsi. Ad avviare la ricerca dell’autore è un terribile fatto di cronaca: l’uccisione di Andrea Papi per mano dell’orsa Gaia, che ha scatenato una forte reazione negli abitanti della regione. In particolare, è stata messa in discussione la gestione della fauna selvatica da parte delle istituzioni, arrivando a chiedersi se una diversa impostazione del controllo avrebbe potuto prevenire la tragedia. A rendere ancora più incredibile la triste storia c’è poi il fatto che Gaia fa parte della stessa figliata di orsi di Bruno, che era salito agli onori delle cronache quando, ancora cucciolo, ha attraversato il confine e ha vagato fino a raggiungere la Baviera, per essere poi abbattuto dalle forze dell’ordine.

Note di regia: Vivo vicino al Trentino e passo spesso del tempo in montagna. Mi sono occupato degli orsi e della loro situazione prima della morte di Andrea Papi, ed ero già in contatto con molti dei protagonisti quando è avvenuta. Data la natura emotiva e conflittuale di questo tema, è stato fondamentale per me ascoltare le diverse prospettive delle varie persone e gruppi coinvolti, navigando tra i punti di vista contrastanti con una mente aperta. Il film presenta persone che sono al centro della storia, il che è stato molto importante per me. L’obiettivo del film è trasmettere le intense emozioni di coloro che sono coinvolti e creare uno spazio cinematografico che provochi una riflessione. L’obiettivo è far capire che le risposte non sono semplici e che trovare una soluzione al rapporto tra uomini e orsi in Europa centrale è complesso. Per me, il fulcro del film era e continua a essere i ranger, profondamente coinvolti nella re-introduzione degli orsi sul territorio e con nobili obiettivi. Lavorano con grande professionalità e ora si trovano tragicamente in mezzo a tutte le fazioni. Sono gli eroi non celebrati di questa storia, una storia che alla fine non ha eroi. (Andres Pichler)


Cinema La Compagnia - Pericolosamente vicini

REGIA: Andreas Pichler
ANNO: 2024
PAESE: Germania e Italia
DURATA: 90 min
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]

v. originale con sottotitoli in italiano


Cinema La Compagnia - Pericolosamente vicini still 01
Cinema La Compagnia - Pericolosamente vicini still 02
Cinema La Compagnia - Pericolosamente vicini still 03
FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
LUNEDÌ 29 LUGLIO, ORE 19.00