Vai al contenuto
30 Maggio 2024

Premio Gregor Von Rezzori – XVIII Edizione

Shortlist narrativa straniera e premio per la migliore traduzione.

La XVIII edizione del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze si svolgerà dal 29 al 31 maggio e anche quest’anno si terrà in parte online e in parte in presenza, un modo per riaffermare ancora una volta il valore della letteratura. 

Tre giorni di eventi, conferenze e incontri tra scrittori e pubblico nei luoghi più suggestivi della città di Firenze. La cerimonia conclusiva vede la premiazione del miglior libro straniero e la miglior traduzione pubblicata in Italia nell’anno precedente.

Il Premio per la migliore traduzione in italiano è stato assegnato dalla giuria composta da Beatrice Monti della Corte, Andrea Landolfi, Paola Del Zoppo a Daniele Ventre per la traduzione de L’Odissea di Omero (Ponte alle Grazie). L’attore Fausto Russo Alesi ne leggerà alcuni brani presso il Cinema La Compagnia. In quell’occasione verrà annunciato il vincitore del Premio per la migliore opera di Narrativa Straniera.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO


Eventi a La Compagnia

Giovedì 30 Maggio

Ore 17.30 Oltre le parole: tradurre Michela Murgia.
Incontro sulla traduzione coreana con Paola del Zoppo e Hee Sun Moon.

Prenotazione obbligatoria al link: https://michelamurgiaelatraduzione.eventbrite.it

Ore 21.00 Annuncio del vincitore della XVIII edizione con Beatrice Monti della Corte.
L’Odissea di Omero nella traduzione di Daniele Ventre (Ponte alle Grazie, 2023) vincitore del Premio Gregor von Rezzori per la traduzione letto da Fausto Russo Alesi.
Intervento di Andrea Landolfi e Paola Del Zoppo con il vincitore.

Prenotazione obbligatoria al link: https://annunciovincitorespettacolotraduzione.eventbrite.it

FacebookTwitterWhatsAppEmail