Il Premio N.I.C.E. Città di Firenze “Donatella Carmi Bartolozzi“. Anche quest’anno a La Compagnia l’evento, a ingresso gratuito, che corona un anno di grande cinema italiano portato in giro per il mondo, grazie al Festival N.I.C.E.
Oltre al cinema italiano all’estero, N.I.C.E. Festival promuove da più di vent’anni la città di Firenze, la Regione Toscana, il suo territorio e la sua cultura. Lo fa attraverso la presentazione (spesso in anteprima) di film prodotti o girati in Toscana, e soprattutto, tramite l’istituzione del Premio N.I.C.E. Città di Firenze “Donatella Carmi Bartolozzi“.
Il premio rappresenta ogni anno la conclusione del percorso internazionale di N.I.C.E. Festival, un evento che riporta a Firenze i film più apprezzati dal pubblico internazionale, in una cerimonia di consegna del premio che si svolge dal 2016 a La Compagnia, a Firenze.
Programma dell’edizione 2023 – Ingresso gratuito
ORE 19.00
Cortometraggio
La resilienza delle persone con disabilità a Gaza (10’), in collaborazione con COSPE Onlus Firenze.
Cortometraggio
La diversità non fa la differenza (3’), diretto dagli studenti della 4D dell’Istituto Elsa Morante con l’aiuto del regista Gianmarco D’Agostino e del montatore Alessandro Anichini
Cortometraggio
La nuova vita (15’), diretto dalla professoressa Valeria E. Russo insieme agli studenti della classe 3 MT dell’Istituto Cellini.
Cerimonia di assegnazione del
Premio N.I.C.E. – Città di Firenze Donatella Carmi Bartolozzi
Proiezione di Amanda (94’), regia di Carolina Cavalli,
alla presenza dell’attrice Monica Nappo
Da che si ricorda Amanda, 24 anni, non ha mai avuto amici. É la cosa che desidera di più. Quando scopre che da neonate lei e Rebecca passavano un sacco di tempo insieme, Amanda sceglie la sua nuova missione: convincerla che sono ancora migliori amiche. Un racconto malinconico e leggero sulla solitudine giovanile.
I film in lizza per il Premio sono:
- Acqua e anice, regia di Corrado Ceron
- Amanda, regia di Carolina Cavalli
- Anima bella, regia di Dario Albertini
- La lunga corsa, regia di Andrea Magnani
- E noi come stronzi rimanemmo a guardare, regia di Pif
- La prima regola, regia di Massimiliano D’Epiro
- Santa Lucia, regia di Marco Chiappetta
- Stranizza d’amuri, regia di Giuseppe Fiorello
- L’ultima notte d’Amore, regia di Andrea Di Stefano
Quattro film della selezione verranno messi a disposizione del pubblico online nella nostra sala virtuale Più Compagnia: Acqua e anice, Anima bella, La lunga corsa e Santa Lucia.