In anteprima a La Compagnia dal 9 luglio, uno dei più grandi film del Maestro del brivido Dario Argento restaurato in 4K, una delle vette del thriller mondiale in cui il regista ci trasporta in un giallo visionario e labirintico.
Un enigma alla soglia dell’astratto, realizzato con una regia assolutamente libera di esplorare i meandri dell’inconscio e dell’irrazionale. Tra l’onirico e l’ipnotico, l’efferato e il musicale, Profondo Rosso costituisce ancora oggi un’esperienza cinematografica insuperabile. Un film di frammenti, di incastri, di divagazioni musicali in cui, scena dopo scena, sembra di essere sempre all’inizio di un nuovo abisso. La logica e la coerenza lasciano spazio quasi assoluto alla suggestione, all’incanto e alla paura in tutte le sue forme.
La trama
Il pianista jazz Marcus Daly (David Hemmings) assiste casualmente all’omicidio della medium Helga Ullman (Macha Méril), ma senza riuscire a riconoscere l’assassino. Coinvolto dalla giornalista Gianna Brezzi (Daria Nicolodi) decide di indagare, venendo trascinato in una spirale di avvenimenti e scoperte a cui fa da sfondo una Torino spettrale e minacciosa.
Il restauro realizzato in occasione del quarantesimo anniversario
Il restauro è stato realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale a partire dal negativo originale di camera in Techniscope a 2 perforazioni e dal negativo della colonna audio presso i laboratori de L’Immagine Ritrovata e sotto la supervisione del direttore della fotografia Luciano Tovoli. Un interpositivo d’epoca è stato utilizzato come riferimento per il montaggio e per sostituire alcuni fotogrammi mancanti.
REGIA: Dario Argento
PAESE: Italia
ANNO: 1975
DURATA: 126 min
DISTRIBUITO DA: Cat People
v.o. in italiano con sottotitoli in inglese
Ingresso: biglietto unico 3,50€ (prevendita online non attiva)