La progettazione e la costruzione del Centro Botin a Santander a opera di Renzo Piano fa da sfondo a una riflessione sui rapporti tra cinema e architettura
Quando cresci con l’idea che costruire è un’arte, ogni volta ti sembra di assistere a un miracolo. Così è per Renzo Piano, architetto italiano tra i più celebri al mondo, autore del Centre Pompidou di Parigi, dell’Auditorium Parco della Musica a Roma e degli edifici del New York Times. A raccontare questo genio dell’architettura è un genio del cinema, Carlos Saura, che segue Piano nella progettazione del Centro Botìn a Santander, in Spagna. Il racconto in presa diretta delle fasi della costruzione del Centro diventa presto riflessione sul processo creativo. Per capire che l’arte, sia essa cinema o architettura, non è un atto prevedibile. Spesso è un po’ come guardare al buio: prima di capire ciò che accadrà, bisogna dare il tempo agli occhi di adattarsi.
Quando progetti un edificio dove la gente si sente a suo agio, vai contro la barbarie. Noi architetti, come i registi, siamo cercatori di pepite e perle e questa bellezza può salvare il mondo. La téchne e la poetica delle cose vanno a braccetto e l’obiettivo è creare luoghi per stare insieme e durare nel tempo. E la luce è una materia straordinaria per costruire. (Renzo Piano)
REGIA: Carlos Saura
ANNO: 2018
PAESE: Spagna
DURATA: 65 minuti
DISTRIBUZIONE: I Wonder Pictures
v.o. sot.ita
BIGLIETTI: Intero 6€ / ridotto 5€