Un’opera di profondità e bellezza immortali, sostenuta da un cast di attori formidabilmente efficaci. Rocco e i suoi fratelli torna in sala restaurato grazie a Titanus 120° Classics. A La Compagnia dal 10 luglio.
Oggi Rocco e i suoi fratelli è considerato uno dei capolavori del cinema mondiale. Eppure, durante le riprese e dopo la sua uscita fu osteggiato in tutti i modi dalle forze allora al governo, diventando un caso su cui l’opinione pubblica italiana si confrontò e si spaccò. In un clima politico rovente e di profondi cambiamenti, Visconti sente il bisogno di approfondire con sguardo lucidissimo, il discorso sulla società. Partendo dall’opera di Giovanni Testori e trovando ispirazione in Thomas Mann, Dostoevskij, Verga, il film distilla la purezza del melodramma, rinnova radicalmente la lezione del neorealismo e costruisce una tragedia in cinque atti. Il tema che emerge con forza dirompente è la famiglia che si autodistrugge, in un’Italia lacerata dall’emigrazione dei meridionali al Nord, a dispetto del “miracolo economico”.
“Fosco, vigoroso e chilometrico (melo)dramma popolare, in bianco e nero, con cadenza da tragedia greca, ispirato a un romanzo di Giovanni Testori, sceneggiato da un club di campionissimi, ambientato in una Milano fredda e ostile. Luchino Visconti calca un po’ la mano nelle troppe scene madri (quanti guai con la censura) ma sa dirigere gli attori come pochi. Tanto è vero che perfino Alain Delon non è mai sembrato così bravo.” Massimo Bertarelli, ‘Il Giornale’, 22 settembre 2001
REGIA: Luchino Visconti
ANNO: 1960
PAESE: Italia
DURATA: 180 min
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema in Festa e Cinema Revolution]
v. originale in italiano
Il film fa parte della rassegna Una classica estate, 6 classici italiani in versione restaurata da recuperare in sala, a luglio, a La Compagnia:
Sbatti il mostro in prima pagina di M.Bellocchio – Dal 5 luglio
La Ciociara di V.De Sica – Dal 4 luglio
Rocco e i suoi fratelli di L.Visconti – Dal 10 luglio
Pane, amore e fantasia di L.Comencini – Dal 21 luglio
La prima notte di quiete di V.Zurlini – Dal 25 luglio
Il gattopardo di L.Visconti – Dal 29 luglio