Dal 20 giugno fino a fine luglio, tutti i sabato sera su Più Compagnia saranno dedicati al grande Ettore Scola, che dai primi anni ’50, per oltre 50 anni, ha raccontato nel suo Cinema l’Italia e gli italiani meglio di chiunque altro.
Abbiamo scelto sei titoli, alcuni intramontabili e altri da riscoprire, che saranno sempre preceduti da una introduzione critica realizzata per l’occasione.
In collaborazione con CG Digital.
Biglietto (introduzione + film): 3.99€
Eventi in streaming in sala virtuale Più Compagnia
PROGRAMMA
SABATO 20 GIUGNO, ORE 21.00
La famiglia di Ettore Scola, 1987, Italia/Francia, 137’
Con un cast di interpreti a dir poco eccezionale, Scola ripercorre di dieci anni in dieci anni la storia di una ricca famiglia borghese di Roma, pretesto per un ritratto della storia d’Italia dal 1906 al 1986. È il protagonista Carlo a tesserne le fila, ultimo patriarca della famiglia che seguiamo dal battesimo fino all’ottantesimo compleanno. Presentato in concorso al 40° Festival di Cannes, il film fu candidato al premio Oscar come Miglior film straniero.
SABATO 27 GIUGNO, ORE 21.00
Ballando ballando di Ettore Scola, Italia/Francia/Algeria, 1983, 112’
Un viaggio in cinquant’anni di storia francese, dal Fronte Popolare, alla seconda guerra mondiale, alla liberazione, fino al conflitto di Algeria, scandito dalle canzoni che hanno segnato un’epoca, sull’unico sfondo di una sala da ballo della periferia di Parigi. Un film privo di parlato, di cui peró non si sente la mancanza perché sono la musica e i passi di danza a scrivere la sceneggiatura.
SABATO 4 LUGLIO, ORE 21.00
Una giornata particolare di Ettore Scola, 1977, Italia/Canada, 103’
Capolavoro di Scola che ha segnato la storia del cinema italiano, la giornata particolare a cui fa riferimento il titolo è quella del 6 maggio 1938, data in cui Hitler venne in visita a Roma scortato da Mussolini. In questo stesso giorno, in un caseggiato popolare della periferia cittadina, si incontrano Antonietta, casalinga insoddisfatta succube del marito fascista, e Gabriele, ex speaker radiofonico omosessuale.
SABATO 11 LUGLIO
– il film sarà disponibile per 24 ore-
Mario, Maria e Mario di Ettore Scola, 1993, Italia/Francia, 111’
Durante la transizione del Partito Comunista Italiano in Partito Democratico della Sinistra, una giovane coppia in crisi matrimoniale esplode a causa di alcune divergenze politiche.
SABATO 18 LUGLIO
– il film sarà disponibile per 24 ore-
Brutti, sporchi e cattivi di Ettore Scola, 1975, Italia, 115’
In una baraccopoli romana vive una famiglia di 25 persone a cui fa capo Giacinto Mazzatella, un ubriacone la cui principale occupazione è difendere i soldi che ha ricevuto in seguito a un incidente nel quale ha perso un occhio.
SABATO 25 LUGLIO
– il film sarà disponibile per 24 ore-
Passione d’amore di Ettore Scola, 1981, Italia, 117’
Alla fine del diciannovesimo secolo, un giovane ufficiale di cavalleria, distaccato in un piccolo centro del Piemonte, accende una passione divorante nella brutta e malata sorella del colonnello, che porta alla tragedia.
SABATO 01 AGOSTO
– il film sarà disponibile per 24 ore-
Ridendo e scherzando di Paola e Silvia Scola, 2015, Italia, 81′
Un ritratto biografico, artistico e umano del grande cineasta realizzato attraverso materiale di repertorio, clip dei suoi film, vecchi super 8, backstage, fotografie rubate dagli album di famiglia, disegni, vignette e un’intervista condotta da Pierfrancesco Diliberto in arte Pif.
Il film sarà preceduto da una intervista eslusiva alle sorelle Silvia e Paola Scola, figlie del regista, a cura di Francesco Ranieri Martinotti (Direttore artistico France Odeon)