Il Saturnia Film Festival torna in streaming su Più Compagnia con un blocco di cortometraggi a ingresso gratuito.
La 6/a edizione del Saturnia Film Festival – che si svolgerà dal 26 al 30 luglio tra proiezioni, masterclass, mostre e ospiti nei luoghi simbolo del territorio della Maremma toscana – approda anche su Più Compagnia.
Un’edizione dedicata a Franco Zeffirelli con più di 2500 film pervenuti alla competizione per cortometraggi e 12 film selezionati per il 2023 nelle tre categorie fiction, animazione e documentario.
Con una serie di eventi collaterali dedicati anche al lungometraggio e alle professionalità del mondo del cinema, la manifestazione mantiene comunque il suo focus sulla cinematografia breve: tra i titoli in concorso Il barbiere complottista, vincitore del premio Miglior Cortometraggio La Cinef al Festival di Cannes, Old Tricks di Edoardo Pasquini e Viktor Ivanov, presentato al Torino Film Festival, 7 lbs 8 oz di Yoo Lee acclamato al Florida Film Festival, e poi ancora Spring Roll Dreams di Mai Vu (Cannes 2022), Split Ends di Alireza Kazemipour vincitore del premio Amnesty di Short on Ritghs
Questi ed altri corti in concorso saranno disponibili online su PiùCompagnia – ad ingresso gratuito – il 30 luglio a partire dalle 18.00 alle 23.00
programma più compagnia
FICTION INTERNAZIONALE
SPLIT ENDS
di Alireza Kazemipour (Iran, 2022,15′) – vo sub ita
Una ragazza calva e un ragazzo dai capelli lunghi cercano di risolvere i loro problemi con l’hijab nella sede della Polizia morale di Teheran.
> ACCEDI ALLA PROIEZIONE <
FICTION ITALIA
IL BARBIERE COMPLOTTISTA
di Valerio Ferrara (Italia, 2022, 20′) – vo sub eng
In un quartiere popolare di Roma c’è un barbiere che crede nelle teorie del complotto. In famiglia come a lavoro viene deriso da tutti e nessuno lo prende sul serio finché non viene arrestato dalla polizia. Una storia di famiglia attraverso la parabola di uomo che, per ricevere attenzioni e affetto dai suoi cari, finisce per contagiare con il morbo del complottismo tutta la comunità di quartiere.
> ACCEDI ALLA PROIEZIONE <
TRE VOLTE ALLA SETTIMANA
di Emanuele Vicorito (Italia, 2022, 14′) – vo sub eng
Le sorelle Berrezzella sono delle assidue giocatrici del Lotto, tre volte a settimana tentano la fortuna, alimentando il tutto con la dovuta scaramanzia ed una tecnica antica. Un giorno, nel Vico Scassacocchi, si trovano di fronte alla scena di un tradimento che diventa per loro l’ennesima occasione per tentare la fortuna e di cambiare per sempre la loro vita.
> ACCEDI ALLA PROIEZIONE <
OLD TRICKS
di Edoardo Pasquini e Viktor Ivanov (Italia, 2022, 6′)
Nonno e Nonna hanno sempre amato la vita tranquilla nell’appartamento, godendosi il dolce alternarsi delle giornate calme e soavi. Ma in tempi di clausura e isolamento, quando la differenza tra casa e carcere è difficile a distinguersi, riaffiora un sentimento a lungo dimenticato: la noia. E la noia può essere molto, molto pericolosa. Se a ciò si aggiunge il dolce odio accumulato durante un matrimonio tanto lungo, non sorprende che Nonna e Nonno abbiano deciso di iniziare la sfida: moglie contro marito, donna contro uomo, una battaglia per segnare 10 punti, una battaglia per ingannare la morte stessa.
> ACCEDI ALLA PROIEZIONE <
ANIMAZIONE
7LBS 8OZ
di Yoo Lee (USA, 2022, 8′)
Quando una neo mamma si trasferisce in uno storico quartiere del New Jersey, i suoi vicini di casa le faranno capire il vero valore della comunità, mettendo in dubbio i suoi pregiudizi.
> ACCEDI ALLA PROIEZIONE <
SPRING ROLL DREAM
di Mai Vu (Regno Unito, 2022, 10′)
Linh è una madre vietnamita che è riuscita, con successo, a crearsi una vita per lei e per suo figlio in America. Quando però il padre le fa visita dal Vietnam, insistendo a cucinare un piatto tradizionale del loro paese, Linh è costretta a confrontarsi con il suo passato e con la cultura che ha lasciato dietro di sé: domandandosi come questo si relaziona con la nuova vita della sua famiglia.
> ACCEDI ALLA PROIEZIONE <
Per maggiori informazioni e il programma completo potete visitare il sito ufficiale del Saturnia Film Festival