Enzo d’Alò musicista, sceneggiatore e regista di incantevoli film di animazione a misura di piccoli e grandi spettatori, sarà protagonista di due incontri rivolti a docenti e ragazzi delle scuole superiori.
Lanterne Magiche, il programma di educazione all’immagine di Regione Toscana, presenta un evento speciale in cui Enzo d’Alò, autore di opere amatissime come: La freccia azzurra, La gabbianella e il gatto, Opopomoz e Pinocchio, parlerà del complesso lavoro che sta dietro alla realizzazione di un prodotto di animazione.
Nei due incontri saranno affrontati argomenti che aiuteranno gli studenti e i docenti a scoprire qualcosa di più sul cinema di animazione. Il ruolo di coordinamento e riferimento che ha il regista, i passaggi fondamentali del processo creativo – dall’idea all’immagine finita – ma anche le tecniche necessarie e i diversi reparti che lavorano alla produzione di una serie animata o di un film. Un approfondimento ancor più suggestivo se si pensa all’originalità di forme e colori che caratterizzano le opere di Enzo d’Alò. I suoi, infatti, sono racconti che hanno una grande forza narrativa, popolati da personaggi coloratissimi, poetici e stralunati.
In tutte le opere di d’Alò, sia nei lungometraggi che nelle serie animate realizzate per la TV, l’unione tra musica e immagini è trascinante e le colonne sonore sono quasi sempre affidate a grandi autori della musica italiana, come: Samuele Bersani, Paolo Conte, Pino Daniele.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria, riservato esclusivamente a docenti (di ogni ordine e grado) e studenti delle scuole superiori.
29 aprile ore 10:30, incontro con gli studenti delle scuole secondarie di II° grado.
Per aderire scrivere a: info@lanternemagiche.it, entro e non oltre il 23 aprile.
6 maggio ore 15:30 incontro con i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Per aderire scrivere a: info@lanternemagiche.it, entro e non oltre il 30 aprile.