Un viaggio nel mondo di Eva Collé, personalità del web e protagonista del film di Pia Hellenthal
“Searching Eva” è il film-documentario d’esordio di Pia Hellenthal che analizza il meraviglioso diario pubblico della vita di Eva Collé.
Eva è una giovane cresciuta nell’era di internet, simbolo di una generazione che si racconta attraverso i social. Nel lungometraggio, strutturato più come un saggio o un diario visivo, la protagonista riflette sulla sua identità e sul confine labile tra l’essere e la sua rappresentazione online. Per lei il corpo è oggetto di particolare interesse: ed è attraverso il proprio corpo, infatti, che indaga il limite delle categorie sociali. Il suo obiettivo è quello di superare il concetto restrittivo di etichetta, ridefinendola o eliminandola del tutto divenendo così il simbolo di una generazione fluida.
Il film è costruito sulla sua voce narrante, citazioni di seguaci anonimi (in un misto di ammirazione e odio), uscite nei club di Berlino e conversazioni incensurate con amiche, madre e potenziali coinquilini che fanno da cornice ad un’ unica grande immagine: una millennial che diventa il ritratto dell’esistenza contemporanea, in cui il concetto di un’identità solida e immutabile è ormai passato di moda.
Alla proiezione di GIOVEDì 10 OTTOBRE (21.00) sarà presente la regista Pia Hellenthal insieme a Roberta Vannucci (direttrice Florence Queer Festival)
REGIA: Pia Hellenthal
PAESE: Germania
ANNO: 2019
DURATA: 85 minuti
INGRESSO: 6€ intero /5€ ridotto
v.o. in italiano
v.m.18
In collaborazione con Florence Queer Festival